Confcommercio ha la sua una sede darà sostegno ai negozi della città | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Confcommercio ha la sua una sede darà sostegno ai negozi della città

PALAZZOLO ACREIDE Inaugurazione alla presenza di Scibetta

Palazzolo Acreide, 28/06/2013

La Confcommercio apre nel paese montano uno sportello territoriale insieme al patronato Enasco. Alla presenza del sindaco, Carlo Scibetta, del presidente provinciale di Confcommercio, Sandro Romano, del responsabile Francesco Alfieri, del direttore dell`Enasco , Paolo Inturri e dei due responsabili del luogo , Salvo Tanasi e Francesco Salustro, in via Roma 65, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della sede palazzolese.

Il sindaco Scibetta ha sottolineato l`importanza di una azione di decentramento dell`istituto che consentirà a tanti commercianti e piccoli imprenditori l`occasione di una vera crescita. «La mia nuova azione amministrativa - ha detto il sindaco -, in virtù dell`esperienza accumulata nel quinquennio, sarà all`insegna del dialogo diretto con queste associazioni, poiché, ritengo che i problemi generali si potranno superare se tutti insieme agiremo in sinergia ». Il presidente Romano ha messo in evidenza come la crescita della sua associazione sia da elogiare in un momento particolare di crisi: «Nella zona montana si conosce poco il fenomeno dell`abusivismo e della grande distribuzione, tuttavia i motivi per associarsi sono molto validi.

Entrare in Confcommercio conviene per le convenzioni che possiamo avere con importanti società e, soprattutto, per l`autorevole rappresentatività che per ogni problema mettiamo in campo». Francesco Alfieri ha spiegato nel dettaglio i servizi che l`associazione offre a i consociati: «Possiamo offrire un valido sostegno economico alle aziende in difficoltà attraverso il nostro consorzio fidi. Esiste un tavolo permanente in contrattazione con i sindacati per mezzo dell`Ente Bilaterale del Terziario; stiamo avviando servizi nell`am - bito dell`apprendistato, della formazione, della sicurezza , del sostegno al reddito e dell`agevola - zione per l`inserimento al lavoro».

Infine Inturri dell`Enasco ha spiegato l`importanza di offrire, in accordo con l`associazione di categoria, la valida assistenza anche alle persone anziane. Il contributo dell`associazione antiracket della provincia l`ha portato il suo presidente Paolo Caligiore.