Conti in rosso al Comune «Il Consiglio si esprima» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Conti in rosso al Comune «Il Consiglio si esprima»

SVILUPPO. Appello del presidente della Confcommercio, Sandro Romano

Siracusa, 23/07/2012

«Il consiglio comunale deve salvaguardare gli interessi di tutti i cittadini». Il presidente provinciale della Confcommercio, Sandro Romano, esprime una "grande preoccupazione" per la situazione finanziaria del Comune dopo il parere sfavorevole espresso dal Collegio dei revisori dei conti rispetto al bilancio di previsione. Romano, davanti a "un'esplosione di spese per investimenti, senza una ricaduta reale in termini di servizio qualità della vita", si rivolge direttamente ai consiglieri che nelle prossime settimane sa- ranno chiamati a discutere e, dove possibile, modificare il bilancio. «Se la Regione dovesse inviare un commissario ad acta - sostiene il presidente della Confcommercio - sarebbe una ulteriore tegola sulla testa dei commercianti, dei lavoratori e dei professionisti. Con il commissario, che avrebbe l'obiettivo di far quadrare i conti, la tassazione locale non potrebbe che aumentare a dismisura». Una eventualità, questa, da evitare considerato il momento di grave crisi economica attraversata da tutto il territo- rio. «Sono fiducioso - aggiunge Romano - che il consiglio non lasci scivolare la propria responsabilità verso chi, come nel caso del commissario esterno, avrebbe il semplice dovere di applicare delle regole economiche. L'aula ha il dovere politico, oltre che morale, di applicare tutte quelle strategie per risolvere i problemi che affliggono la società». Romano lancia poi un segnale chiaro in vista dei futuri appuntamenti elettorali. «La nostra associazione - conclude il presidente della Confcommercio - si mobiliterà a favore di quanti tenteranno di allontanare la minaccia di commissariamento del bilancio apportando quei correttivi a favore delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori».

«Il consiglio comunale deve salvaguardare gli interessi di tutti i cittadini». Il presidente provinciale della Confcommercio Sandro Romano esprime una "grande preoccupazione" per la situazione finanziaria del Comune dopo il parere sfavorevole espresso dal Collegio dei revisori dei conti rispetto al bilancio di previsione. Romano davanti a "un'esplosione di spese per investimenti senza una ricaduta reale in termini di servizio qualità della vita" si rivolge direttamente ai consiglieri che nelle prossime settimane sa- ranno chiamati a discutere e dove possibile modificare il bilancio. «Se la Regione dovesse inviare un commissario ad acta - sostiene il presidente della Confcommercio - sarebbe una ulteriore tegola sulla testa dei commercianti dei lavoratori e dei professionisti. Con il commissario che avrebbe l'obiettivo di far quadrare i conti la tassazione locale non potrebbe che aumentare a dismisura». Una eventualità questa da evitare considerato il momento di grave crisi economica attraversata da tutto il territo- rio. «Sono fiducioso - aggiunge Romano - che il consiglio non lasci scivolare la propria responsabilità verso chi come nel caso del commissario esterno avrebbe il semplice dovere di applicare delle regole economiche. L'aula ha il dovere politico oltre che morale di applicare tutte quelle strategie per risolvere i problemi che affliggono la società». Romano lancia poi un segnale chiaro in vista dei futuri appuntamenti elettorali. «La nostra associazione - conclude il presidente della Confcommercio - si mobiliterà a favore di quanti tenteranno di allontanare la minaccia di commissariamento del bilancio apportando quei correttivi a favore delle famiglie delle imprese e dei lavoratori».