Scuole, rimborsi per i libri «Sbloccare le risorse» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Scuole, rimborsi per i libri «Sbloccare le risorse»

Confcommercio. Romano si rivolge a Crocetta

Siracusa, 18/11/2012

Una lettera inviata al Governatore Rosario Crocetta in cui si chiede lo sblocco delle risorse destinate al rimborso dei libri di testo delle scuole elementari. L'iniziativa è del presidente provinciale della Confcommercio, Sandro Romano che ha raccolto l'allarme dell'associazione librai, che rappresenta in provincia oltre duecento addetti.

Secondo Confcommercio le risorse congelate dalla Regione si attestano in 593 mila 242 euro ed al momento non si sa se e quando verranno rese disponibili. "Una decisione devastante che rischia di paralizzare un settore già pesantemente in crisi - ha spiegato il presidente di Confcommercio - al nuovo governo regionale perciò abbiamo chiesto un intervento immediato per risollevare un comparto che tra dipendenti diretti e indotto conta trecento unità.

Il blocco dei pagamenti delle cedole per l'anno scolastico in corso sta già creando notevoli ripercussioni tra i librai che hanno già anticipato i pagamento agli editori fornitori dei libri di testo, ma non potranno così rimborsare i genitori fino a quando non verranno emessi gli ordini di accreditamento in loro favore. Una scelta che ha delle implicazioni economiche molto gravi, e che poteva essere adottata prima di mettere in circolazione le cedole dei libri di testo necessari per gli alunni delle scuole elementari".

Un'emergenza che si aggiunge secondo Sandro Romano al caso dei rimborsi attesi dalle scuole e dalle agenzie di viaggio per la realizzazione dei Pon, i piani operativi nazionali nelle misure CI e C5, che prevedevano anche stage linguistici e formativi all'estero.

   Seguici su Facebook