Confcommercio fa 60 anni «Puntare sui centri storici» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Confcommercio fa 60 anni «Puntare sui centri storici»

PREMO SIRACUSA. Il presidente Romano: «Comune e Provincia si occupino di viabilità e turismo»

Siracusa, 26/11/2012

«Ritornare a valorizzare il centro storico e mettere fine alle megastrutture ed ai centri commerciali che hanno fatto registrare il fallimento di un modello economico legato solo alla speculazione edilizia nel territorio». Il vicepresidente nazionale di Confcommercio, Pietro Agen ha indicato quella che dovrà essere la via per rilanciare il settore. Lo ha fatto ieri nel salone del Grand Hotel «Villa Politi» nel corso della celebrazione del sessantesimo anniversario dell'istituzione di Confcommercio. Il presidente provinciale di Confcommercio, Sandro Romano che rappresenta in provincia oltre 1.800 realtà ha indicato le priorità per affrontare la crisi del settore. «Abbiamo ricostruito questa categoria - ha detto Romano - che ha un ruolo sociale e di interlocuzione con le amministrazioni. Siamo parte attiva della città, ma occorre che si guardi alle vere esigenze del commercio, iniziando dalla viabilità, turismo e da un maggiore coinvolgimento con Comuni e Provincia. Importante è l'aver ripreso dopo la sospensione del 1994, il Premio Siracusa che riconosce due personalità emerite per la città». Questi i premiati. Categoria soci fondatori ed eredi: Gaetano Conigliaro, Fortunato Concordo, Salvatore Floresta, Andrea Sesta, Giovanni Gonfalone, Oreste Risi, Cosimo franchino, Silvio Guido. Premio in memoria di Salvatore Carpentieri. Premio Siracusa: Corrado Piccione e Mohmoud Che-rif Bassiouni. Negozi storici: Pasquale Zanghì, Gaetano Tomaselli, Antonino Boncordo, Gaetano Boncordo, Salvatore Cannavà, Corrado Andriolo, Salvatore Floresta, Marco Capillo, Bruno Maria Zimmitti, Sebastiano Drago, Francesco, Salvina è Marco Lao, Carmela Lombardino, Carmelo Brocca, Umberto Genovese, Giuseppe Barreca, Giovanni Assenza, Angelo Tinè, Sebastiano Monaco e Lorenzo Mascali. Benemeriti di Confcommercio: Agenti di commercio: Elio Gervasi, Maurizio De Orlando, Antonio Midolo. Sindacato abbigliamento: Giovanna Pappalardo e Anna Maria Bonucci. Sindacato orafi: Vincenzo Fontana Del Vecchio, Francesco Calabrese, Egidio Damiata e Santo Bengasi. Sindacato panificatori: Sebastiano Capozio. Pubblici esercizi: Giuseppe Giangravè e Sebastiano Grande. Concessionari auto-moto: Francesca Alessandra e Eugenio Manca. Associazione ottici: Giuseppe Agosta, Salvatore Zappulla e Antonio Caziero. Agenti immobiliari: Angelo Corsaro. Agenti di assicurazione: Vittorio Accolla e Alfonso Saetta. Ittici: Francesco Santarosa e Carmelo Fontana. Alimentaristi: Salvina Fontana. Distributori di carburanti: Angelo Violante e Giuseppe Fontana. Fioristi: Lucia Garro. Ricambi auto: Vincenzo Mauceri. Attività varie: Graziella Gazzè, Daniele Moscuzza, Giuseppe Moscuzza e Vincenzo Mic-ca. Personalità varie: Vera Carasi, Anna Floridia, Stefano Gugliotta, Salvo Sorbello, Giuseppe Gargante, Vincenza Privitera, Giuseppe Monzù, Francesco Costa, Giuseppe La Rocc-ca, Grazia Spina, Clelia Monaci, Vincenzo Astone, Associazione antiracket "Salvatore Raiti".