«Tenacious», approda in città il veliero accessibile a tutti | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024
NOTIZIE

«Tenacious», approda in città il veliero accessibile a tutti

L'imbarcazione non ha alcun tipo di barriera architettonica. Il comandante Luca Sancilio: «Iniziativa importante sulla disabilità»

Siracusa, 12/02/2013

Una nave scuola che non conosce le barriere architetioniche. E' arrivata ieri in città la «Tenacious», l'imbarcazione di proprietà della «Jubilee sailing trust». Il brigantino, battente bandiera inglese, consente ai disaliili di potersi muovere tranquillamente a bordo e al tempo stesso di imparare tutti i segreti della navigazione. A bordo, oltre 40 persone, di tutte le età per un viaggio che porta il «Tenacious» in tutto il mondo.

Ieri, a dare il benvenuto alla nave e al suo equipaggio, c'erano il comandante della Capitaneria di porto, Luca Sancilio, con il comandante in seconda Ernesto Cataldi, una delegazione dulia «Fildis», guidata in provincia da Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri. Bernadette Lo Bianco, la delegata per la Sicilia di «Fiaba», il Fondo italiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche, Sandro Romano, presidente della Confcommercio e Maurizio Garofalo di Confindustria Alberghi e turismo.

«È una iniziativa importante - ha dichiarato Sancilio - per il segnale che viene lancialo nei confronti della disabilita e anche rispetto alla possibilitàdi incrementare il turismo sociale. È necessario dare il giusto risalto a questo evento anche per consentire alle associazioni che operano sul territorio di conoscere questa realtà e magari avviare aintatti per collaborazioni future». A bordo dell'imbarcazione tutto è accessibile al 100 per cento, e da tutti: dalle cuccette ai servizi igienici, alle cucine. «Sono occasioni da sfruttare assolutamente - ha dichiarato Lo Bianco - per turismo che sia davvero per tutti».

   Seguici su Facebook