Porto Grande, due navi in tre giorni Romano: «Migliorare l'accoglienza» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024
NOTIZIE

Porto Grande, due navi in tre giorni Romano: «Migliorare l'accoglienza»

TURISMO. Attraccata alla banchina della Capitaneria la malteste «Corinthian», Confcommercio: «Consolidare il settore»

Siracusa, 12/04/2013

Due arrivi di navi da crociera al Porto Grande in appena tre giorni. È iniziata col vento in poppa la stagione crocieristica in città. Ieri ha fatto tappa sulla banchina della Capitaneria l'imbarcazione maltese «Corinthian» con centocinquanta turisti tutti di nazionalità americana. È il secondo arrivo della stagione, appena iniziata, che conferma come la città sia ormai parte integrante dei circuiti turistici e delle rotte delle navi da crociera che solcano il Mediterraneo. Un movimento che secondo il presidente di Confcommer-cio, Sandro Romano, è fondamentale anche per rilanciare l'indotto formato da guide turistiche, tassisti, agenzie marittime e di noleggio auto e negozianti. In tutto centocinquanta addetti secondo Confcommercio.

«Il settore del turismo crocieristico va consolidato - ha spiegato il presidente provinciale della Confcommercio - ma occorre la volontà politica per rendere maggiormente attrattivo il porto, definendo presto gli interventi di ammodernamento delle banchine del Porto Grande. Bisogna adesso incidere anche con le agenzie marittime per allungare il periodo di approdo delle navi, finora limitato solo a un giorno».

Il gruppo di turisti che è sbarcato ieri era partito martedì da La Valletta e dopo avere fatto una breve sosta a Pozzallo è rimasto in visita nella città, toccando nel suo giro il centro storico, soffermandosi anche al Castello Maniace ed al mercato di via Trento. I turisti hanno anche fatto tappa al museo archeologico «Paolo Orsi» ed al parco archeologico della Neapolis chiudendo il proprio "tour" nel pomeriggio a Noto. La nave ripartirà stamani per raggiungere Taormina. Le prenotazioni da qui fino al prossimo mese di novembre sono già cinquanta, ma la media delle presenze si attesta in una giornata. La città, nonostante la crisi, dimostra di tenere anche rispetto alla forte concorrenza che proviene dai porti di Catania e da quello di Taormina e Riposto.

«Rispetto agli scorsi anni sono aumentate le richieste di approdo - ha spiegato l'agente marittimo, Alfredo Boccadifuoco -solo nella seconda parte di questo mese sono attese al porto ben cinque navi da crociera. La città dimostra ormai di essere cresciuta sotto l'aspetto delle richieste di approdo che giungono da compagnie maltesi, inglesi e statunitensi. Tutto questo nonostante siano ancora interdette all'approdo le banchine della Marina, per le quali da novembre si attende l'autorizzazione».

   Seguici su Facebook