«Capitale della cultura»: adesioni da 15 Comuni | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

«Capitale della cultura»: adesioni da 15 Comuni

«FRONTIERA DI ORIENTE». Un «sito» per raccogliere idee e progetti

Siracusa, 10/08/2013

Rappresentanti di associazioni e portatori di interesse hanno raccolto l'appello del Comune, partecipando all'incontro promosso dall'assessore comunale alle Politiche culturali Alessio Lo Giudice che ha così dato il via alla raccolta di "idee e progetti" a sostengo della candidatura della città a capitale della cultura per il 2019.

Almeno un centinaio di persone hanno partecipato alla riunione all'Area marina protetta. «Considerati la rapidità dei tempi ed il periodo feriale c'è stata una grande partecipazione, anche in termini di contenuti e di entusiamo - dice Lo Giudice -Era importante oggi condividere il progetto con tutta la città e i contributi portati sono stimolanti. L'iniziativa, al di la del raggiungimento dell'obiettivo - ha aggiunto - si sta rivelando un'opportunità per definire un progetto culturale della città e di un vasto territorio circostante che finora è mancato».

Luigi Minozzi dell'ufficio programmi complessi del Comune si è soffermato sugli aspetti tecnici. Punti salienti: «rigenerazione dello sviluppo urbano, incremento di presenze turistiche stimato intorno al 12 per cento rispetto all'anno precedente, nuovi posti di lavoro, miglioramento dell'immagine creativa». Al progetto hanno aderito 15 citta delle province di Siracusa, Catania, Ragusa.

«Senza beceri campanilismi e dispute di basso profilo con altre città, siciliane e non - dice intanto il deputato nazionale Pippo Zappulla -ma con la consapevolezza di giocarsi una carta davvero fondamentale per oggi e per il futuro». «Con la consapevolezza - ha aggiunto - di candidare una città splendida di storia e di cultura che merita di essere valorizzata nell'interesse di chi ci abita, ci vive, ci lavora, ma anche dell'intero paese e dell'Europa»,

   Seguici su Facebook