Ottici, controlli gratuiti per il «mese della vista» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024
NOTIZIE

Ottici, controlli gratuiti per il «mese della vista»

Confcommercio. Raccolta dei vecchi occhiali

Siracusa, 08/10/2013

Un mese di controlli della vista gratuiti in quaranta ottici della provincia. È stata presentata ieri nel salone della Confcommercio in via Laurana, l'iniziativa «Ottobre mese della vista» promossa da Federottica.

Ad illustrarla il presidente provinciale di Confcommercio, Sandro Romano. «L' appuntamento di quest'anno - ha detto Romano - prende riferimento dalla recente statistica emersa dal rapporto dell'organizzazione mondiale della sanità secondo cui il 42 per cento dei deficit visivi è rimediabile attraverso l'uso della prevenzione e dei mezzi di compensazione ed oltre il 60 per cento dei cittadini non fa un esame ottico da tre anni. L'iniziativa si arricchisce della presenza degli ottici optometristi che effettueranno le attività di prevenzione in momenti pubblici».

Coloro che vogliano sottoporsi al controllo visivo possono farlo nei centri che esporranno la vetrofania «Ottobre mese della vista, sei sicuro di vederci bene?».

Accanto a questa iniziativa scatterà anche la tredicesima edizione della raccolta di occhiali usati organizzata dal club «Lions Siracusa Host», presieduto da Giuseppe Vaccaro che vedrà impegnati anche i giovani del «Leo club Siracusa», diretto da Carlo Simeone. La raccolta punta a superare le 250 unità di occhiali dello scorso anno e si svolgerà in tutti i centri di ottica associati a Confcommercio.

«Un'iniziativa dalla valenza duplice - ha detto Vaccaro - perché si sensibilizza la cittadinanza sulla necessità di sottoporsi alle visite visive, e dall'altro per coloro che lo vogliano fare possono consegnare i loro vecchi occhiali che saranno riadattati e destinati al centro italiano per la raccolta degli occhiali usati saranno destinati poi ai paesi in via di sviluppo ed alle famiglie indigenti italiane".

   Seguici su Facebook