Ippoterapia e «app» per i cellulari, assegnati i contributi per le start-up | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 20 Maggio 2024
NOTIZIE

Ippoterapia e «app» per i cellulari, assegnati i contributi per le start-up

Verranno presentati domani alle 10 nella sede di Confcommercio in via Laurana i componenti della nuova categoria che si occuperà di innovazione e comunicazione

Siracusa, 09/07/2014

Un parcheggio per camper con annessa ippoterapia e un'applicazione per cellulari e tablet con informazioni su luoghi turistici e servizi. Ma anche "viaggi fotografici" per turisti e visite per valorizzare l'area marina protetta del Plemmirio. Sono questi i due progetti che hanno conquistato più punti nelle due graduatorie stilate per assegnare le risorse stanziate per le start-up. Il Comune ha messo a disposizione 180 mila euro, dopo aver tagliato le indennità di sindaco e assessori, proprio per sostenere l'avvio di nuove attività.

Una misura destinata in particolare a giovani under 35, con nove contributi, over 35 con sei contributi ed ex detenuti con tre contributi. Ciascuno stanziamento è di 10 mila euro ma dagli ex detenuti non è arrivata nessuna proposta e per questa ragione i fondi sono stati destinati ai progetti un der 35.

La commissione presieduta da Salvatore Correnti, dirigente del settore Attività produttive, composta anche da Giacomo Alia e Gaetano Azzia e affiancata dal direttore della Confcommercio, Francesco Alifieri, ha esaminato 68 progetti scegliendone 12 per la categoria under 35 e sei per gli over 35. Diciotto sono state le proposte escluse per carenza di documentazione. «Si tratta di una iniziativa che era nel mio programma elettorale e viene realizzata per la prima volta in città. ha dichiarato il primo cittadino È un peccato che non siano arrivate proposte dagli ex detenuti ma mi auguro che si possa recuperare l'anno prossimo visto che abbiamo intenzione di confermare le somme. Per noi era importante lanciare un segnale di fiducia ai giovani e a chi cerca una opportunità».

«Abbiamo ricevuto tante proposte interessanti - ha detto Correnti - molte sul turismo e sul miglioramento dei servizi». Ecco la graduatoria dei progetti per i giovani sotto i 35 anni: «Aretusa augmented li-fe» di Elena Sgobba, «Plemmirio non solo mare» di Emanuela Sacco, «Slowmotion» di Roberto Zampino, «Go drone» di Marcelo Sartori Farinelli, «Ferrodol-ce» di Alessandra Di Grande, «Aretusa teatro» di Elisabetta Motta, «Casa dei miti» di Sebastiano Palumbo, «American bakery» di Salvatore Bianca, «Caffè culturale» di Debora Sarta, «Aretusa in town» di Noemi Assente, «Siracusa panoramica di Silvio Ingallina e «24hours» di Andrea Campisi. Per quanto riguarda la categoria over 35 è invece stata stilata la seguente graduatoria: «Ippocamper Siracusa» di Salvatore Spada, «Metti un punto» di Ermanno Armino, «Pony in bici» di Rosario Storaci», «E1 patio flamenco» di Giacomo Caia, «Host+you come first» di Barbara Bufardeci e «Commercio alla Borgata» di Loredana Battaglia. I vincitori avranno adesso 60 giorni per completare tutti i passaggi amministrativi e ottenere così i primi 5 mila euro.

Acquisti in rete P.A.

Lette di recente
FCA

FCA

   Seguici su Facebook