Protocollo d'intesa tra Unione nazionale consumatori e Confcommercio. Lunedì 8, nei locali della sede provinciale dell'Unc, verrà firmata una carta dei servizi, tesa alla tutela dei consumatori e al rilancio delle vendite. Un'iniziativa senza precedenti nel nostro territorio a cui aderiranno tutti i negozi associati alla Confcommercio, il cui elenco verrà pubblicato, suddiviso per tipologie merceologiche, sui rispettivi siti delle due associazioni stipulanti. La carta dei servizi assicurerà ai consumatori il diritto a un acquisto trasparente, con particolare riferimento al periodo dei saldi e alle merci in promozione, e una serie di garanzie postvendita riguardanti anche i difetti di fabbricazione. I negozi aderenti, al fine di essere facilmente identificabili dai possibili acquirenti, apporranno in vetrina una vetrofonia indicante la partecipazione alla convenzione. Un'iniziativa volta, quindi, a rilanciare il mercato, ma anche il turismo aretuseo che sta attraversando una fase oscura segnata da un inarrestabile crollo delle vendite. Tentare, dunque, di offrire maggiori garanzie ai consumatori diventa un fattore necessario e imprescindibile, volto a fidelizzare la clientela, che diventa così maggiormente consapevole del prodotto che acquista, vedendo, inoltre, nel commerciante un suo alleato e non una sorta di nemico pronto a fregarlo quando meno se lo aspetta. Il protocollo entrerà in vigore dalla metà di ottobre, termine necessario a riunire i commercianti per settore merceologico, e spiegare loro i servizi e le garanzie che dovranno offrire a coloro che varcheranno la soglia della propria attività. Sandro Romano, presidente provinciale Confcommercio, così interviene: «Siamo lieti di aderire a questa iniziativa, mai verificatasi prima nel nostro territorio che sostiene il commercio e i diritti del consumatore. Sarà nostra premura far in modo che la carta dei servizi venga rispettata da tutte le strutture aderenti».