«Il nostro sostegno alle piccole attività» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

«Il nostro sostegno alle piccole attività»

Palazzolo. Confcommercio apre uno sportello territoriale. Il sindaco Scibetta: «Lavoreremo in sinergia»

Palazzolo Acreide, 26/06/2013

Confcommercio, apre lo sportello territoriale e il suo patronato Enasco. Ieri ha avuto luogo la presentazione ufficiale, alla presenza del sindaco Carlo Scibetta, il presidente provinciale di Confcommercio Sandro Romano, il responsabile dell'organizzazione per Confcommercio Francesco Alfieri, il direttore dell'Enasco (che avrà sede in via Roma 65) Paolo Inturri e i due responsabili locali Salvo Tanasi e Francesca Salustro.

Il sindaco ha sottolineato: «L'importanza di un'azione di decentramento della più rappresentativa associazione di categoria, consentirà a tanti commercianti e piccoli imprenditori di poter crescere. La mia nuova azione amministrativa, vista anche l'esperienza accumulata in questi anni - ha continuato il sindaco - sarà all'insegna del dialogo diretto con queste associazioni, poiché, ritengo, che i problemi generali saranno superabili soltanto se faremo sinergia».

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente Romano che ha voluto precisare la crescita della sua associazione in un quadro complessivamente devastante. «Sebbene la zona montana conosca poco il fenomeno dell'abusivismo e della grande distribuzione - ha detto Romano - i motivi per associarsi persistono tutti. Entrare in Confcommercio conviene per le convenzioni che possiamo avere con importanti società e soprattutto per l'autorevole rappresentatività che per ogni problema mettiamo in campo».

La Confcommercio rappresenta le istanze del terziario, del commercio, dei servizi e del turismo. A spiegare nel dettaglio i servizi offerti dall'associazione è stato Alfieri. «Siamo in grado di sostenere economicamente sia le aziende in difficoltà sia le nuove nate attraverso il nostro consorzio fidi. Abbiamo un tavolo permanente di contrattazione con i sindacati per mezzo dell'Ente Bilaterale del Terziario, e stiamo avviando servizi nell'ambito dell'apprendistato, della formazione, della sicurezza, del sostegno al reddito e dell'agevolazione per l'inserimento al lavoro».

Inturri ha sottolineato l'importanza di offrire, in simbiosi con l'associazione di categoria, assistenza anche agli anziani. Ha, infine, portato il suo contributo Paolo Caligiore, simbolo della lotta antiracket per tutta la provincia di Siracusa: «Noi siamo nati all'interno di Confcommercio ed oggi sarò anche a disposizione di questi giovani che iniziano una nuova esperienza in questo territorio».