Bongiovanni: «Prezzi bassi e biglietti omaggio per attirare i visitatori» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Bongiovanni: «Prezzi bassi e biglietti omaggio per attirare i visitatori»

PRESENTATO ALLA CAMERA DI COMMERCIO IL PROGETTO DI «SIRACUSA TURISMO»

Siracusa, 10/08/2013

Il viaggiatore singolo e mini gruppi di turisti potranno usufruire di visite guidate a Siracusa e provincia a prezzi contenuti. Potranno trascorrere in città anche un`estate culturale gratis per la disponibilità di alcuni musei privati. Queste le due iniziative presentate ieri in conferenza stampa alla Camera di commercio, dalla società consortile Siracusa Turismo.

«Due progetti utili per aumentare e migliorare la permanenza dei visitatori in città - afferma Seby Bongiovanni, rappresentate di Siracusa Turismo -. I servizi sono nati da una stretta collaborazione con le guide turistiche della città e gli operatori museali privati». Le visite guidate consentiranno anche ai viaggiatori singoli di poter conoscere i principali siti a prezzi accessibili. «Il calendario delle visite è valido tutto l`anno - dice Donatella Minardi, presidentessa dell`associazione Guide Turistiche della provincia -.

Consentirà a chi non fa parte di grandi gruppi o comitive di visitare e ammirare i nostri tesori sotto la guida attenta di guide specializzate a prezzi vantaggiosi. Per noi operatori è un modo per mettersi in gioco lanciando un servizio al territorio e ai viaggiatori». Il calendario prevede visite nei siti di maggior interesse ambientale, culturale e archeologico. «La calendarizzazione è stata necessaria per garantire un`ampia offerta, da Pantalica, Ferla, Palazzolo, alla villa romana del Tellaro, non tralasciando i tesori di Ortigia e il parco archeologico della Neapolis». Le visite hanno un costo minimo di 8 euro, fino a un massimo di 30 a persona.

Il secondo progetto «A Siracusa la cultura è gratis» è valido fino al 21 settembre. «E` stato realizzato grazie alla disponibilità di musei a gestione privata presenti sul territorio - conclude Bongiovanni -. Per ogni stanza prenotata usando il portale www. siracusaturismo. net, si avranno dei biglietti in omaggio nelle strutture aderenti ai piani». Queste iniziative sono state pensate su misura per turisti che amano trascorrere la loro vacanza all`insegna della cultura e della vera conoscenza del territorio che visitano e potranno favorire le esigenze di tutti.