«Ma prima occorre riscrivere le regole» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

«Ma prima occorre riscrivere le regole»

Regolamentare, e non chiudere, il mercato di via Basento e di piazza Santa Lucia.

Siracusa, 28/08/2013

Regolamentare, e non chiudere, il mercato di via Basento e di piazza Santa Lucia. L'ex assessore Alessandro Zappalà e il presidente provinciale di Confcommercio, Sandro Romano, contestano l'assessore Moschella.

«In linea di principio sono favorevole all'accorpamento dei mercati in una sede unica, ma senza servizi adeguati il progetto è destinato al fallimento - dice Romano -; oggi è una strada impraticabile, bisogna monitorare entrambe le attività, il mercato del venerdì va mantenuto in via Basento e regolamentare la fiera di Santa Lucia per evitare che diventi una kasbah. Ritengo che l'assessore abbia preso un abbaglio, altrimenti avrebbe riscontrato le stesse criticità per la fiera del mercoledì in piazzale Sgarlata. Si risolvano le emergenze del comparto, si rifaccia il Puc e solo dopo ben venga anche il trasferimento».

Anche Zappalà ritiene che il mercato vada riordinato più che spostato, predisponendo un regolamento e un nuovo Piano commerciale. «Prima ancora di guardare alla sistemazione dei mercati regolamentati da una consuetudine e in cui i commercianti operano secondo legge - sottolinea - è necessaria una lotta seria all'abusivismo commerciale, come quello che si sta venendo a creare in Ortigia e con l'ambulantato nelle principali arterie della città».

   Seguici su Facebook