Locali pubblici, la lotta all'abusivismo parte dal Vermexio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Locali pubblici, la lotta all'abusivismo parte dal Vermexio

Incontro tra i rappresentanti del silb di confcommercio e il sindaco. ipotizzato un tavolo tecnico

Siracusa, 06/02/2014

Inizia con il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo l'interlocuzione istituzionale del Silb, l'associazione italiana imprese da ballo e di spettacolo di Confcommercio. Il presidente provinciale Vincenzo Terranova, i consiglieri Raffaele Di Grano, Giuseppe Terranova e Marco Siino, il segretario Giuseppe Capodicasa e il direttore di Confcommercio Francesco Alfieri hanno portato le loro istanze.

Alfieri ha posto subito l'attenzione sulla commissione di vigilanza che deve essere inevitabilmente rivista per garantire la presenza di tutte le parti competenti nel territorio. «Noi investiamo nel territorio - ha dichiarato il presidente Terranova - perché crediamo in una imprenditoria sana e soprattutto che rispetti le regole, pertanto chiediamo alle istituzioni di metterci tutti sullo stesso piano. Non possiamo tollerare che vengano autorizzati locali non a norma, che improvvisamente diventano discoteche occasionali, mortificando, di fatto, il nostro mercato».

Anche Di Grano ha sottolineato l'importanza di una maggiore cooperazione: «Propongo al Comune, con la prefettura, alla questura e tutte le parti interessate, di sottoscrivere un protocollo d'intesa che impegni tutti sul fronte della legalità». Il sindaco ha apprezzato l'aspetto pratico dell'incontro accogliendo l'invito: «Sono sempre aperto alle collaborazioni specie per garantire la sicurezza nei luoghi di svago. L'idea di un tavolo tecnico in prefettura aiuterebbe anche il Comune per comprendere anticipatamente le azioni da intraprendere».

Il quadro dirigente del Silb insieme al sindaco hanno concordato di organizzare un incontro tra tutte le parti coinvolte a vario titolo nella garanzia di sicurezza nei locali pubblici, per sottoscrivere un modello di legalità a beneficio di tutti.