Lavori al porto, ridurre i disagi | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

Lavori al porto, ridurre i disagi

Confcommercio. «Non si perdano le 40 crociere che hanno già prenotato l'approdo»

Siracusa, 14/02/2014

Limitare al massimo i disagi per tutta la marineria durante i lavori e costituire una Consulta portuale. Sono queste le due proposte che Confcommercio avanzerà oggi all'amministrazione comunale. Lo farà nel corso della presentazione di una nuova categoria all'interno della Confederazione, che raggruppa tutti gli operatori marittimi del territorio.

«Non vi è dubbio che il mare è una delle risorse principali per il rilancio di questa provincia - spiega il presidente provinciale di Confcommercio Sandro Romano - e che per questo deve essere sfruttata al massimo. Che ben vengano i lavori di ampliamento, ma questi non devono pregiudicare la stagione turistica. Per questo intendiamo chiedere l'istituzione immediata di un Tavolo tecnico ristretto, non più di quattro o cinque componenti, che studino un piano per ridurre i disagi e far sì che non si perdano occasioni come le 40 crociere che già hanno prenotato l'approdo».

Senza considerare - spiega ancora Romano - tutta la diportistica e tutte le attività marinare. Tra le istanze che saranno presentate al Comune, anche quella della Consulta. «La legge prevede che in caso di assenza di un'autorità portuale, come nel caso di Siracusa, sia istituita una Consulta che abbia il ruolo di organizzatore e controllore». La nuova categoria di Confcommercio raggrupperà le principali agenzie marittime, gli ormeggiatori, il gruppo barcaioli, le società anticendio, dell'antiquinamento e quelle che prestano servizi alle navi da crociera e al diporto nautico. «Il fine è quello - conclude Romano - di mettere a disposizione della città ogni mezzo per il rilancio del porto».