«Un macigno le tasse locali» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

«Un macigno le tasse locali»

La Confcommercio denuncia: «Dal 1990 il prelievo fiscale è cresciuto del 650%»

Cernobbio, 23/03/2014

Manovre correttive vade retro: in sei anni di crisi pesantissima che ha stremato imprese e famiglie, le manovre di finanza pubblica dei vari governi hanno scaricato sul sistema economico ben 56 miliardi di tasse in più, pari praticamente al 3,5% del Pil. Al netto della manovre, le famiglie si sarebbero invece limitate a pagare appena lo 0,4% di tasse in più l'anno, invece dell'1,6% annuo di aumento causato da tale aggravio. A fare i conti è uno studio Confcommercio-Cer dal quale emerge che nel comporre un tale macigno la fiscalità locale ha un ruolo non da poco.

A fine 2012 il livello di tasse locali è lievitato del 5,6% rispetto al 2008, e del 13% rispetto al 2009. E dal ‘90 è stato un vero e proprio boom. «Nell'affollata arena fiscale i tributi locali hanno fatto la parte del leone. Il prelievo è cresciuto nel 2012 del 7,8% sul 2011, e del 650% rispetto al 1990» denuncia il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli dal tradizionale Forum di Cernobbio. Ciò «ha aggravato la crisi economica e ha creato un clima di incertezza» vedi il travagliato passaggio Imu-Tasi. Tanto che in sei anni, dal 2008 al 2013, tra imposte dirette e indirette, il potere d'acquisto delle famiglie si è prosciugato complessivamente per oltre 70 miliardi di euro.

Confermano i consumatori: «Dall'ingresso nell'euro, la perdita secca del potere di acquisto (tardivamente riconosciute dalle statistiche ufficiali) è stata pari 11.054 euro per ogni famiglia (24 milioni), con un trasferimento di ricchezza stimato in 265,3 miliardi di euro, uscite dalle tasche dei consumatori e finite in quelle che hanno avuto la possibilità di determinare prezzi e tariffe, al riparo da controlli contigue autorità di settore» denunciano Adusbef e Federconsumatori.

Per questo eccesso di tassazione, dal 2008 le famiglie - spiegano Confcommercio-Cer - hanno subito in media un prelievo aggiuntivo di 10 miliardi l'anno cui si devono aggiungere altri 11 miliardi di perdita di potere d'acquisto a causa dell'incremento dell'inflazione determinato dall'aumento delle imposte dirette. E se le tasse locali battono quelle centrali per carico di prelievo, la batosta si abbatte paradossalmente di più sui territori meno sviluppati.

Insomma più è bassa la base imponibile, più l'Erario si accanisce. Non solo, la Confcommercio prevede che l'andazzo non si fermerà, anzi, il trend in prospettiva è «destinato ad acuirsi». Tra il 2008 e il 2012 - dice l'Ufficio studi - il prelievo locale è aumentato del 5,6%, a fronte del +3,8% del livello centrale. Ora molti Comuni «dovranno aumentare ulteriormente le tasse per trovare i 2,2 miliardi necessari a far quadrare i conti nel passaggio Imu-Tasi». Tradotto in percentuali, dal 1990 il peso del fisco locale in rapporto al Pil si è più che triplicato, passando dal 2,1% al 7%. «L'assenza di un efficace coordinamento tra diversi livelli di governo comporta un incremento fuori controllo del carico fiscale complessivamente supportato da famiglie e imprese» dice Sangalli. Insomma: i prelievi sono tanti, ma la tasca del contribuente è sempre quella.

Per questo il presidente dei commercianti boccia senza appello «questo federalismo incompiuto e disordinato» che necessita «di una profonda revisione. Chiediamo al governo - è l'appello da Cernobbio - di procedere con decisione in questa direzione per restituire fiducia e risorse alle famiglie e alle imprese».