Ripartono i lavori al Foro Italico | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024
NOTIZIE

Ripartono i lavori al Foro Italico

Al via gli interventi per la riqualificazione del Porto Grande interrotti nel 2010 per la vicenda dei cassoni di cemento depotenziato

Siracusa, 30/04/2014

Il Lungomare della Marina è nuovamente negato. Lunedì sono iniziati i lavori per recintare l'area di cantiere per la riqualificazione del Porto Grande.

La ditta ha ripreso le opere sospese nel 2010. Entro questa settimana i lavori per la delimitazione dell'area saranno completati dopo si proseguirà con il trasporto dei cassoni. Poi si procederà con la posa in mare dei manufatti in cemento armato e le opere di rifinitura della banchina.

In realtà i lavori per la riqualificazione del porto sono già iniziati con la dragatura delle porzione di mare adiacente alla Capitaneria di porto. Anche tale pontile verrà, infatti, esteso. Sono 28 i milioni di euro che verranno spesi per il consolidamento della banchina della Marina. A questi vanno aggiunti anche i 4 milioni riconosciuti dal colleggio arbitrale alla ditta dopo il lungo iter giudiziario affrontato per via dell'inchiesta sui cassoni che erano stati giudicati non idonei.

«I lavori dureranno circa un anno - dice il sindaco Giancarlo Garozzo - dopo una concertazione con la consulta del porto, abbiamo deciso di lasciare circa 70 metri di banchina libera per l'attracco degli yacht finché l'andamento dei lavori lo permetterà. Ci dispiace togliere questo spazio ai siracusani, ma i lavori erano fermi da circa tre anni e avevamo necessità di iniziarli adesso, in modo da poter rendicontare le risorse ricevute dalla comunità europea entro il 2015.

Incrociamo le dita per evitare ulteriori intoppi e speriamo che tutto proceda velocemente, in modo da riconsegnare ai cittadini la Marina entro marzo dell'anno prossimo».

   Seguici su Facebook