Fondi da Confcommercio per i giovani imprenditori | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

Fondi da Confcommercio per i giovani imprenditori

accordo con il comune

Siracusa, 03/05/2014

Diciotto contributi da 10mila euro per start-up aziendali ideate da under 35. Non solo. Al sistema di aiuti rivolti all'imprenditoria giovanile adesso si è aggiunto anche quello di Confcommercio che da ieri è partner del progetto avviato per il primo anno dal Comune tagliando soldi dalle indennità di sindaco e assessori.

Grazie alla nuova collaborazione, siglata ieri mattina tra il Comune e Confcommercio, i giovani aspiranti imprenditori che aderiranno al bando delle start-up entro il 16 maggio, potranno usufruire di assistenza tecnica e legale, gratuita, da parte di Confcommercio e anche di ulteriori aiuti economici per il lancio delle nuove attività.

Confcommercio ha messo a disposizione un contributo a fondo perduto di 800 euro per due imprese che saranno sorteggiate tra le 18 vincitrici del bando comunale, e una delle al femminile. Attraverso uno staff di professionisti e consulenti sarà dato supporto a tutti gli aspiranti imprenditori per la consegna di bozze di business plan adeguate e corrette alla partecipazione alla gara comunale. «Guideremo i giovani verso le idee migliori e una volta selezionati non li abbandoneremo», ha spiegato il direttore di Confcommercio, Francesco Alfieri.

Intanto continuano a moltiplicarsi le richieste da parte dei siracusani che per avere sostegno nella formulazione della propria adesione possono rivolgersi agli uffici di Confcommercio. «Incoraggeremo le idee migliori - ha concluso il presidente di Confcommercio Sandro Romano - perché solo così si combatte le crisi». Entusiasta della collaborazione anche il sindaco Giancarlo Garozzo.