Torna il bus del mare da Ortigia all'Isola | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Torna il bus del mare da Ortigia all'Isola

Comune e operatori del settore all'opera per ridare vita al collegamento via mare

Siracusa, 06/05/2014

Comune e operatori del settore all'opera per ridare vita al collegamento via mare tra Ortigia e la spiaggia di Punta del Pero, in contrada Isola.

Ieri si è svolto un incontro tra la delegazione delle attività portuali presieduta da Francesco Diana e l'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Giancarlo Garozzo e dal vicesindaco, e assessore a Ortigia e Turismo, Francesco Italia.

L'intento è quello di ripristinare il collegamento che fino a qualche anno addietro consentiva a turisti e siracusani di raggiungere la spiaggia di Punta del Pero e per questa ragione stanno valutando quali interventi mettere in campo per ridar vita al progetto con il coinvolgimento di operatori turistici.

Il Comune tenta così di riprendere un servizio che è stato a lungo utilizzato non soltanto dai visitatori ma anche dai cittadini, specie residenti della stessa isola di Ortigia, che amavano traghettare verso la spiaggia di contrada Isola con vista sull'isolotto e il Porto Grande.

Secondo i numeri registrati dal Comune, l'ultimo anno in cui il servizio di collegamento marittimo fu attivo riuscì a registrare cifre da record: circa 32mila che, nelle passate edizioni, arrivarono persino a 50mila passeggeri. Soddisfazione da parte dei rappresentanti del Comune che intende proseguire lungo la scia della fruttuosa sinergia con le varie parti chiamate in causa. Così come da parte dei vertici del settore Confcommercio che promuovono la valorizzazione delle attività legate al mare dopo l'empasse dei giorni scorsi.

   Seguici su Facebook