Nautica da diporto, strumento di rilancio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

Nautica da diporto, strumento di rilancio

Promuovere e sostenere la nautica da diporto. L'obiettivo del nuovo sindacato nato all'interno di Confcommercio

Siracusa, 12/05/2014

Promuovere e sostenere la nautica da diporto. Questo l'obiettivo del nuovo sindacato di categoria nato all'interno di Confcommercio, sulla scia dello sviluppo territoriale che la confederazione sta sviluppando in modo capillare.

Si chiama Assomare e si occuperà di valorizzare la tradizione marinara rilanciandola come risorsa. «Il suo obiettivo - spiega il presidente provinciale di Confcommercio Sandro Romano - è creare sinergia tra tutti gli attori che orbitano all'interno delle attività del porto (commercianti, impiantisti, proprietari di cantieri navali, etc..) e offrire servizi ai turisti che giungono in città».

Il neo sindacato ha come presidente Alfio Cottone, vicepresidenti Giacomo Campisi e Ivan Scimonelli, consiglieri Francesco Gibilisco, Danilo Forte ed Emanuele Carrabino.

«Stiamo provando a fare squadra, collaborando anche con le istituzioni, poiché convinti che le attività legate al mare siano potenziali fonti di sviluppo per il territorio.

Prevediamo, in un'ottica di rilancio, di incentivare gli approdi in città offrendo e qualificando i servizi, anche attraverso una rete commerciale che attuerà sconti speciali a catena rilasciando una card di benvenuto che prevederà alcuni vantaggi per gli aderenti all'iniziativa».

Messo in campo già il primo progetto sul territorio. Nautica day, che si è svolto nel fine settimana, con una mostra di imbarcazioni.