"Inquadriamo la natura" | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

"Inquadriamo la natura"

concorso fotografico con la confcommercio

Siracusa, 08/06/2014

Uno scatto fotografico per riscoprire i valori della nostra terra: dalla flora alla fauna, dal mare al cielo, valorizzando i luoghi più suggestivi del territorio. Un'idea nuova per creare impresa.

Ed è questo l'obiettivo del concorso Impronta Cam ideato da Cettina Marziano, che ha fondato un gruppo nuovo aderente alla Confcommercio. «Spesso per realizzare un'impresa che valorizzi i prodotti locali - dice Marziano - i giovani puntano sull'enogastronomia, noi invece partiamo da un altro presupposto: l'arte è un mezzo per creare un'azienda vincente. Con il concorso fotografico vorremmo offrire ai giovani l'opportunità di vedere l'arte in maniera diversa, una fonte di business». Sfruttare il territorio per diffonderne bellezza, comunicarne valori ed etica.

«Si tratta di una vera e propria sfida a raccontarla - continua Marziano- un invito a cercarla, trovarla e poi condividerla con uno scatto, dopo aver ritagliato la parte più significativa dentro un quadrato. Per questo sollecito gli amanti della fotografia a partecipare, fotografando con qualsiasi strumento tecnologico la natura e specificando il luogo dove è stato effettuato lo scatto. Trionferà la suggestività dei luoghi, allo stesso tempo diventerà il soggetto privilegiato di un gioco collettivo che vuole dare l'opportunità di condividere e celebrare, attraverso la passione comune per la fotografia».

Le foto raccolte saranno presentate nell'ambito dell'Expo che si terrà a il 28 giugno. Sempre nel corso della giornata, si potrà visitare l'esposizione itinerante di tutte le foto in concorso nei locali dell'area protetta del Plemmirio (sala Ferruzza - Romano). A impreziosire il contest fotografico, la presenza di Oliviero Toscani, fotografo e pubblicitario di fama internazionale, che racconterà la propria vita e l'esperienza maturata nel corso della sua carriera, confrontandosi durante il gala serale nel corso di un dibattito organizzato con esperti del settore sul tema "Creatività e Business".