Le start up che avranno i 10mila euro dal Comune | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Le start up che avranno i 10mila euro dal Comune

Il concorso lanciato ad aprile scorso e rivolto in prevalenza ai giovani under 35

Siracusa, 09/07/2014

Sul sito del Comune (www. comune. siracusa. it) è stata resa pubblica la graduatoria del primo bando per i progetti d'impresa (noti come start-up), il concorso lanciato ad aprile dall'amministrazione per il finanziamento di 18 idee, rivolto prevalentemente ai giovani sotto i 35 anni. La commissione nominata dal sindaco, Giancarlo Garozzo, ha terminato il suo lavoro ed è stato redatto il verbale con l'elenco dei vincitori.

La commissione era composta da Salvatore Correnti, dirigente del settore Attività produttive, Giacomo Alia e Gaetano Azzia (segretaria Daniela Di Stefano), ed era affiancata dal direttore della Confcommercio, Francesco Alifieri, nella veste di osservatore esterno; l'organizzazione datoriale ha supportato i partecipanti nella preparazione delle istanze.

Il bando era rivolto tre diverse categorie; sotto i 35 anni di età, per i quali erano previsti 9 contributi; sopra i 35 anni (6 contributi); ex detenuti (3 contributi). Alla fine sono stati assegnati 12 finanziamenti alla prima categoria e 6 alla seconda poiché nessuna richiesta di partecipazione è arrivata dagli ex detenuti.

Come da regolamento, i soldi non assegnati vengono trasferiti alla categoria con il maggior numero di istanze. Lo stanziamento complessivo è di 180 mila euro, suddivisi in 18 assegni da 10 mila euro. I soldi sono il frutto del taglio operato sulle indennità di sindaco e assessori subito dopo il loro insediamento. La maggior parte delle idee vincenti è rivolta al settore dei servizi al turismo, anche culturale, e alla valorizzazione del patrimonio artistico. In tutto erano state presentate 68 domande ma 18 sono state escluse per carenza di documentazione, alcune semplicemente perché mancava la firma.

«Sono soddisfatto per l'esito dell'iniziativa - commenta il sindaco Garozzo - che viene realizzata per la prima volta a Siracusa ed era prevista nel mio programma elettorale. Mi resta una punta di rammarico per la mancanza di richieste da parte di ex detenuti, ma confido che si possa recuperare quando pubblicheremo il nuovo bando nel corso di quest'anno. Era importante lanciare un messaggio di fiducia ai giovani e a quanti erano in cerca di un'opportunità».

«Auguro ai 18 selezionati la migliore fortuna - aggiunge il sindaco; un in bocca al lupo anche a tutti gli altri affinché possano realizzare la loro idea, magari partecipando al prossimo bando».

Adesso i vincitori hanno 60 giorni di tempo per completare, anche con l'aiuto degli uffici comunali, tutti i passaggi amministrativi propedeutici all'avvio delle attività, al termine dei quali verranno accreditati i primi 5 mila euro.