Ombrelloni e sdraio ma era tutto abusivo | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Ombrelloni e sdraio ma era tutto abusivo

Un gazebo, gli ombrelloni, le sedie sdraio. Uno stabilimento balneare vero e proprio con un piccolo difetto: totalmente abusivo.

Siracusa, 21/08/2014

Un gazebo, gli ombrelloni, le sedie sdraio. Uno stabilimento balneare vero e proprio con un piccolo difetto: totalmente abusivo. Per smascherare il responsabile gli uomini della capitaneria di Porto si sono presentati all'ingresso dello stabilimento con tanto di infradito, costume e asciugamano. Fingendosi villeggianti hanno dunque pagato il biglietto di ingresso e sono stati accompagnati in quella che sarebbe stata la loro postazione.

È stato in quel momento che hanno spiegato di essere militari ed hanno proceduto con gli accertamenti nei confronti del gestore del lido abusivo ricavato in un tratto di arenile di Fontane Bianche.

«Questa operazione - hanno spiegato dalla Capitaneria di porto Guardia costiera di Siracusa - rientra nel quadro delle attività finalizzate a garantire la sicura e corretta fruizione del pubblico demanio marittimo».

Nel corso del blitz è stata accertata l'occupazione abusiva di un tratto di spiaggia libera, attraverso il posizionamento, sin dalle prime ore del mattino, di sdraio e lettini che venivano poi affittati ai villeggianti. Il gestore del lido abusivo è stato dunque denunciato all'autorità giudiziaria. Nel frattempo è scattata l'immediata rimozione delle sdraio e degli ombrelloni, che è stata accolta con soddisfazione dai bagnanti presenti al momento dell'accertamento.

«In questo modo abbiamo restituito - hanno spiegato dalla capitaneria di Porto di Siracusa - alla pubblica fruizione il tratto di spiaggia libera interessato».

   Seguici su Facebook