Aziende e Comune «Pronti alla rivoluzione del settore pubblicità» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Aziende e Comune «Pronti alla rivoluzione del settore pubblicità»

Siracusa, 23/09/2014

Pubblicità e regolamenti: prove tecniche d'intesa fra le varie aziende di comunicazione e delle nuove tecnologie per l'innovazione e il business. Nella sala Puglisi di Confcommercio - «che è la casa degli imprenditori dell'innovazione e della comunicazione», come ha detto il presidente Sandro Romano -, esperti e istituzioni si sono riuniti per studiare le linee guida da attuare.

L'assessore comunale al Bilancio, Gianluca Scrofani, ha dato massima disponibilità per un confronto sul regolamento della pubblicità e le procedure per le autorizzazioni e le affissioni delle insegne. E in seguito alla richiesta inoltrata dalla Confcommercio per discutere di problemi legati al mondo della pubblicità nel territorio aretuseo, Scrofani ha dichiarato: «Sì al confronto perché l'amministrazione deve essere al fianco di chi la città la vive ogni giorno. La nostra visione è di aiutare chi vuole investire e dare regole certe a tutti». E chi vuole investire, oggi, si è riunito sotto il nome di Innovazione & Comunicazione, nuova categoria di Confcommercio caratterizzata dalla presenza delle varie aziende che nell'ambito della comunicazione e delle nuove tecnologie hanno sentito il bisogno di essere parte di un gruppo che parlasse di innovazione.

Il neopresidente Pietro Gennaro, ha comunicato il programma della categoria che parte dalla redazione di un piano della pubblicità e dalla creazione di un tavolo tecnico fra Soprintendenza, Comune e associazioni. «Immaginiamo - ha affermato Gennaro - una grande manifestazione per il prossimo anno, per promuovere il territorio sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista del business con l'aiuto di tutte le categorie in rete: alberghi, ristoratori, discoteche, trasportatori, negozi di abbigliamento e di preziosi, lidi balneari». L'unico modo per combattere la crisi è avvalersi di una struttura in rete che sappia tracciare possibili soluzioni innovative.

«Le nostre istanze - ha sottolineato Gennaro - sono semplici: maggiore chiarezza per le imprese che vogliono fare pubblicità e uffici pubblici che siano a favore del cittadino per risolvere prontamente le richieste che provengono da chi ogni giorno combatte con la burocrazia».

Presenti anche il vice-presidente di Innovazione & Comunicazione, Guido Caporale, la responsabile del Terziario donna, Cettina Marziano e il direttore di Confcommercio, Francesco Alfieri. «Apprezzo il lavoro - ha dichiarato Alfieri - che sta mettendo in campo l'assessore Scrofani per dare chiarezza, trasparenza e soprattutto legalità ad un mondo dominato, fino ad oggi, da tanta approssimazione. Metteremo i nostri uffici a disposizione per dare maggiore visibilità e comunicazione degli atti della pubblica amministrazione». Il gruppo preparerà una serie di suggerimenti da consegnare al più presto all'amministrazione comunale affinché si possa elaborare un regolamento della pubblicità quanto più concertato e nella legalità.