Unico Pos per carte e buoni pasto | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 19 Maggio 2024
NOTIZIE

Unico Pos per carte e buoni pasto

Iniziativa di confcommercio sicilia: gia' distribuito gratis a 1.500 esercenti

Palermo, 24/09/2014

L'obbligo dei commercianti di dotarsi di Pos spinge le associazioni di categoria ad offrire agli iscritti nuovi strumenti per migliorare il servizio elettronico e per far risparmiare le aziende sui costi per la gestione dello strumento che permette il pagamento attraverso la moneta elettronica, sulle commissioni bancarie e sull'utilizzo degli apparecchi per effettuare le operazioni.

Ieri, presso la sede regionale di Confcommercio, è stato presentato (nella foto) un sistema per l'accettazione dei pagamenti bancomat, carte di credito e prepagate nato grazie ad un accordo siglato tra Fipe Sicilia e le aziende interessate.

Tutto nasce dall'esigenza di dotare i commercianti di un unico strumento elettronico evitando così di utilizzare due o più apparecchi in base alle operazioni da effettuare. L'input dell'iniziativa è partito dalla decisione della Regione di dotare i propri dipendenti di buoni pasto non più cartacei, ma elettronici. Si tratta di oltre un milione e mezzo di buoni pasto, per un totale di otto milioni di euro all'anno. La Regione da alcuni mesi ha adottato un tesserino magnetico del valore di sette euro, consegnato ad ogni dipendente. Già mille e cinquecento attività commerciali adiacenti gli uffici regionali sono stati dotati gratuitamente del Pos che legge questi buoni pasto. Confcommercio, una volta siglati gli accordi con le banche, vorrebbe estendere l'iniziativa a tutti gli esercenti.

Per adesso ad attivare i buoni pasto magnetici è stata solo la Regione, ma in futuro si prevede di estendere l'iniziativa a tutte le altre aziende siciliane. In quel caso i commercianti, i ristoratori e i supermercati saranno tenuti a tenere più strumenti elettronici per la lettura delle carte. Grazie all'iniziativa di Confcommercio Sicilia, invece, con l'utilizzo di un solo strumento che sarà messo gratuitamente a disposizione dell'esercente, si potranno effettuare tutte le operazioni (carta di credito, bancomat, buono pasto magnetico). Per questo però si attendono futuri accordi con le banche e con le aziende interessate.

«Si tratta di un progetto rivoluzionario - ha detto Dario Pistorio, presidente regionale Fipe - che in futuro permetterà agli esercenti di snellire le operazioni elettroniche con un unico strumento. Il nuovo pos è stato già consegnato gratuitamente ad oltre mille e 500 attività commerciali che, oltre alle varie operazioni, potranno anche accettare i nuovi buoni pasto magnetici».

   Seguici su Facebook