Questa mattina è stata presentata la partnership stipulata tra il Comune di Siracusa e Confcommercio a proposito del bando Startup, lo strumento per l`autoimpiego recentemente proposto dall`amministrazione. | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

L`associazione di categoria Confcommercio ha annunciato infatti un piano di accompagnamento e supporto alle nuove imprese

Siracusa, 02/05/2014

Abbiamo già ampiamente sviscerato il tema delle nuove imprese, e di questo bando in particolare, attraverso l`approfondimento pubblicato qualche settimana fa, ma questa mattina si è appresa una utile proposta che va ad integrare quanto fin qui conosciuto.

L`associazione di categoria Confcommercio Siracusa, attraverso il direttore Francesco Alfieri e il presidente Sandro Romano, ha annunciato infatti un piano di accompagnamento e supporto alle nuove imprese che parteciperanno al bando comunale, fornendo svariati servizi tra i quali la consulenza e assistenza per gli adempimenti amministrativo/burocratici, la consulenza fiscale, tributaria, legale e del lavoro, sconti sull`energia elettrica, sulla telefonia e anche sulla RC Auto.

Forse però il punto che interessa maggiormente i futuri imprenditori è quello riguardante le garanzie bancarie per richieste di finanziamento, ottenibili mediante il Consorzio Fidi, nonché le condizioni agevolate (prima fra tutte, la riduzione degli interessi passivi su conto corrente) con alcuni istituti di credito.

Ma non basta: oltre ai vantaggi fin qui illustrati, che valgono per tutte le 18 aziende vincitrici, Confcommercio ha messo a disposizione due piccole somme di denaro, pari a 800 euro, da impiegare per le iniziali spese di burocrazia e/o gestione; tali integrazioni economiche verranno sorteggiate e affidate ad un`impresa con titolare maschile e ad una guidata da donne.

Nei fatti dunque due delle 18 idee vincitrici del bando si troveranno a disposizione 10.800 euro, una cifra, lo ripetiamo, non certo da sogno ma comunque utile per avviare un primo progetto concreto.

La sfida adesso sarà tutta sulla trasparenza, l`ultima e più importante scommessa che questa amministrazione deve vincere.