Confcommercio: si lavora per ripristinare il collegamento tra l`isola di Ortigia e Punta del Pero | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024
NOTIZIE

Confcommercio: si lavora per ripristinare il collegamento tra l`isola di Ortigia e Punta del Pero

Si lavora per ripristinare il collegamento tra l`isola di Ortigia e Punta del Pero. Questo il senso dell`incontro tra la delegazione delle attività portuali - Confcommercio, il presidente Francesco Diana e il vice presidente Salvatore Moscuzza con l`amministrazione comunale, il sindaco Giancarlo Garozzo e il vice sindaco Francesco Italia.

Siracusa, 05/05/2014

Sia l`amministrazione sia i barcaioli stanno lavorando per verificare la fattibilità del progetto tenendo conto del ripristino delle strutture necessarie al collegamento e la sostenibilità economica. Il sindaco che da subito ha sposato il progetto ha chiesto già un altro incontro per dettagliare meglio la fattibilità del servizio.

«Lavorerò su questo progetto - ha dichiarato Italia - coinvolgendo anche altri protagonisti del firmamento turistico». In ogni caso il progetto trova la disponibilità di tutti gli interlocutori. «Spero che ci siano le condizioni - ha sottolineato Moscuzza - per ripristinare la linea che, nel passato, ha consentito ai turisti, ai siracusani, in alcuni casi disabili, di poter godere del mare e della spiaggia senza preoccuparsi del trasporto».

Questo servizio, ampiamente gradito alla cittadinanza e ai turisti nell`ultima edizione ha avuto circa 32.000 utenti, fino ad un massimo, nelle precedenti esercizi, di circa 50.000 passeggeri.

Esprime soddisfazione il presidente Diana: «la sinergia tra la Confcommercio e l`amministrazione pubblica, nell`ambito delle attività portuali, cominciata con la consulta del porto, continua a dare i suoi frutti e ritengo ed auspico che queste fruttuose collaborazioni si possano estendere a tutti i settori produttivi del territorio».

   Seguici su Facebook