I bambini sono il vero patrimonio dell'umanità e per questo valore universale Confcommercio e Unicef hanno sviluppato insieme una campagna di sensibilizzazione allo scopo di tutelare i diritti dei bambini in occasione della giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia.
Un percorso per i diritti dei bambini attraverso le attività commerciali. Una mostra itinerante con 100 disegni che popoleranno le vetrine delle aziende siracusane per creare un vero e proprio circuito dei «Diritti in Vetrina»
Da domani (lunedì) sino a domenica saranno presenti i disegni dei ragazzi degli istituti scolastici che coi colori della vita rappresenteranno il valore di essere bambini e soprattutto la visione del mondo vista dalla lente prospettica di un giovane cittadino.
«Abbiamo subito aderito all'iniziativa - ha dichiarato il presidente della Confcommercio di Siracusa, Sandro Romano - per il valore sociale e la salvaguardia dei minori, infatti le nostre aziende hanno subito aderito all'iniziativa e saranno ben liete di colorare le vetrine con la creatività dei ragazzi».
«La sinergia tra i protagonisti della città diventa oggi un modello insostituibile nella crescita dell'intera comunità ancor di più quando i referenti di un'azione sono le generazioni future. Ci siamo subito adoperati per dare vita all'inesauribile passione della presidente Unicef prof. Carmela Pace - ha dichiarato il direttore di Confcommercio Francesco Alfieri - abbiamo progettato un layout grafico su cui i ragazzi disegneranno le loro opere per consentire a tutti i clienti dei negozi coinvolti di riconoscere immediatamente la campagna di comunicazione. Siamo lieti di essere una cassa di risonanza su temi sociali cosi importanti».
Alla fine della campagna sarà realizzata una mappa grafica dei «Diritti in Vetrina» che traccerà il percorso dei negozi che hanno accolto i disegni a tutela di un diritto fondamentale.