22 MAGGIO H. 20,00: I VENERDI` SERA DELLA CULTURA | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Martedì 19 Maggio 2026
NOTIZIE

22 MAGGIO H. 20,00: I VENERDI` SERA DELLA CULTURA

"Il Barone Scucchia e il suo Monzù" di Giovanni Fichera

Siracusa, 18/05/2026

Tornano i Venerdì sera della Cultura, promossi dalla Commissione Cultura, Turismo e Sport di Confcommercio Siracusa, con un secondo appuntamento il 22 Maggio alle ore 20,00 presso la sede Confcommercio Siracusa.

A partire dal romanzo Il Barone Scucchia e il suo Monzù, l'autore siracusano e chef Giovanni Fichera ci guiderà in un affascinante viaggio tra storia e gastronomia, raccontando la cultura siciliana… «in bocca».

Un incontro tra letteratura e cucina per riscoprire tradizioni, identità e sapori della Sicilia aristocratica attraverso la figura del Monzù e il mondo narrato nel libro.

Tra storia, satira e sapori, il romanzo offre uno sguardo originale sulla vita quotidiana della nobiltà, trasformando la gastronomia in racconto e patrimonio culturale.

Conferma la tua partecipazione entro mercoledì 20 maggio ai seguenti recapiti:

Tel. 0931/33823

WhatsApp: +39 371 4650349

Email. siracusa@confcommercio.it

Ti aspettiamo!

   Seguici su Facebook