25 MAGGIO «Ecommerce. Imprese e consumatori davanti alla sfida dell`e-shopping» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024

25 MAGGIO «Ecommerce. Imprese e consumatori davanti alla sfida dell`e-shopping»

In Confcommercio Roma o in diretta Zoom

siracusa, 09/05/2023

Il commercio elettronico rappresenta una grande sfida sia per le imprese che per i consumatori. Le aziende devono fornire un'esperienza di acquisto online sicura e affidabile, mentre i consumatori devono essere consapevoli dei rischi e delle opportunità legate all'e-shopping.

Giovedì 25 maggio dalle ore 10 alle ore 12, si terrà un incontro organizzato da Confcommercio Roma e Yocabè per capire come aziende e consumatori stiano attualmente affrontando l'e-commerce e, soprattutto, per interpretare le attuali prospettive e le opportunità da cogliere per i nostri imprenditori.

L'evento è patrocinato dal gruppo Confcommercio Terziario Donna Roma, EDI Confcommercio e Assintel e potrà essere seguito sia online che in presenza.

Durante l'evento, presenteremo i risultati di una nuova indagine realizzata in collaborazione con Format Research per conseguire un duplice obiettivo:

• rilevare le politiche legate allo sviluppo dell'e-commerce con focus specifico su internazionalizzazione, logistica e spedizioni;
  • analizzare il comportamento dei consumatori durante l'intero processo di acquisto online.

Il lavoro di ricerca svolto ha permesso di delineare una panoramica quanto più aggiornata delle esigenze di imprese e consumatori italiani in termini di e-commerce, servizi e logistica.

Saranno inoltre approfonditi gli argomenti relativi alla
web reputation e a quanto questa possa avere un impatto significativo sulle vendite online e Direct to Consumer con un focus specifico sui Marketplace.

PROGRAMMA:

ORE 10.00 | REGISTRAZIONI E WELCOME COFFEE

ORE 10.30 | BENVENUTO ED INTRODUZIONE LAVORI

Romolo Guasco | Direttore Confcommercio Roma

INTERVENTI
ORE 10.40

Simona Petrozzi | CEO & Founder / Web Reputation Manager SIRO Consulting, Presidente Terziario Donna Roma, Vice Presidente Nazionale Terziario Donna
«Web reputation, quanto impatta sulle vendite online?»

ORE 10.55

Pierluigi Ascani | Presidente Format Research
Presentazione risultati Indagine

ORE 11.15

Nicola Bianchi | Vice Direttore EDI Confcommercio
«EDI, le opportunità del Digital Innovation Hub di Confcommercio"

ORE 11.30

Vito Perrone | CEO & Founder Yocabè
«E-commerce direct-to-consumer e marketplace: casi di successo»

ORE 11:45 | QUESTION & ANSWER

ORE 12.00 | FINE LAVORI

L'evento potrà essere seguito sia in presenza che da remoto, tramite collegamento alla stanza Zoom dedicata.

In entrambi i casi, è indispensabile compilare il modulo di registrazione on line al seguente link: