AGEVOLAZIONI IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024
NOTIZIE

AGEVOLAZIONI IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE

Misura “ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero”

Siracusa, 06/04/2022

La misura «ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero» sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da:

- giovani tra i 18 e i 35 anni;

- o da donne di tutte le età.

Tali imprese potranno accedere alle agevolazioni per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le proprie attività già esistenti.

La misura prevede la concessione di un finanziamento a tasso zero (durata massima 10 anni) e di un contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa relativa al progetto d'impresa. In particolare, sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi:

- per le imprese che siano costituite da non più di 3 anni

  • progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro;
  • la misura massima del contributo a fondo perduto concesso è pari al 20% delle spese ammissibili;
  • tra le spese agevolabili figurano: (i) opere murarie e assimilate (max 30% dell'investimento ammissibile); (ii) macchinari, impianti e attrezzature; (iii) programmi informatici e servizi per l'ICT; (iv) brevetti, licenze e marchi; (v) consulenze specialistiche (max 5% dell'investimento ammissibile); (vi) spese per la costituzione della società;

- per le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 anni

  • progetti di investimento fino a 3 milioni di euro;
  • la misura massima del contributo a fondo perduto concesso è pari al 15% delle spese ammissibili;
  • tra le spese agevolabili figurano: (i) acquisto di immobili solo nel settore turistico (max 40% dell'investimento ammissibile); (ii) opere murarie e assimilate (max 30% dell'investimento ammissibile); (iii) macchinari, impianti e attrezzature; (iv) programmi informatici; (v) brevetti, licenze e marchi.

La presentazione della domanda avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia (accedendo all'area riservata).

È bene precisare che lo sportello resterà aperto fino a esaurimento delle risorse, vale a dire 150 milioni di euro, come previsto dal Decreto Direttoriale MISE dello scorso 16 marzo.

Per tutti i dettagli, visita la pagina dedicata di INVITALIA e contatta la Fipe-Confcommercio a cui sei associato.

   Seguici su Facebook