"CHIEDI DI LUCIA" INCONTRI FORMATIVI PER I NEGOZIANTI E OPERATORI ECONOMICI | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 29 Aprile 2024

"CHIEDI DI LUCIA" INCONTRI FORMATIVI PER I NEGOZIANTI E OPERATORI ECONOMICI

Prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere

Siracusa, 12/04/2024

Carissimi Soci,

come sapete anche Confcommercio Siracusa ha siglato il protocollo di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere. Grazie all'iniziativa #Chiedi di Lucia ogni attività rivolta al pubblico potrà contribuire a segnalare casi sospetti o ad accogliere donne in difficoltà per prestare la primissima forma di ascolto o assistenza a chi ne ha bisogno, consapevole del supporto H24 delle Forze dell'Ordine.

Come Associazione di categoria promuoviamo questo sistema di rete solidale per sostenere un progetto che a macchia d'olio potrà diffondersi in tutto il territorio provinciale di Siracusa, caratterizzato purtroppo da percentuali elevatissime di casi di abuso e violenza sulle donne.

Vogliamo essere artefici di un cambiamento di rotta e chiediamo a Voi di aderire al progetto apponendo nel vostro esercizio commerciale la vetrofania #Chiedi di Lucia (sempre disponibile presso la sede associativa) e partecipando ad uno degli incontri di formazione organizzati dalle Forze dell'Ordine.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

· 22 aprile ore 11.30 a Rosolini

· 6 maggio ore 11.30 a Lentini

· 20 maggio ore 11.30 a Siracusa

· 27 maggio ore 11.30 a Rosolini

Gli incontri hanno durata di circa 90 minuti e serviranno per chiarire in che modo reagire dinanzi ad una richiesta di aiuto o come segnalare un sospetto caso di violenza con una procedura semplificata e sicura riassunta nel Vademecum di seguito scaricabile.
Per registrare la propria partecipazione ad uno degli incontri già in programma, contattare la sede associativa allo 0931/33823 o per email a formazione@confcommercio.sr.it

Vi aspettiamo numerosi certi di voler far parte di un progetto così importante!

Documenti Allegati