
In vista dell'obbligo di collegamento tra registratori telematici e strumenti di pagamento elettronico, introdotto dalla LEGGE DI BILANCIO 2025, con il Provv. del 31 ottobre 2025, l'Agenzia delle Entrate definisce le regole da seguire per abbinare i POS ai registratori telematici.
Il collegamento avverrà esclusivamente attraverso un servizio online dedicato, disponibile nell'area riservata del portale «Fatture e Corrispettivi» dell'Agenzia delle Entrate.
Gli esercenti, o i loro intermediari delegati, dovranno accedere al servizio e procedere all'associazione tra la matricola del registratore telematico e i dati identificativi univoci dei terminali POS o degli altri strumenti di pagamento elettronico utilizzati.
E' previsto un periodo transitorio di 45 giorni di tempo, decorrenti dalla data in cui il servizio online sarà reso disponibile, per effettuare la registrazione e adeguarsi gradualmente alle nuove disposizioni.
Tale data sarà comunicata con un avviso pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e, comunque, le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo.
Confcommercio, d'intesa con l'Agenzia delle Entrate, provvederà ad organizzare prossimamente un webinar di approfondimento sulla tematica in questione, al fine di fornire i necessari chiarimenti per la corretta applicazione delle nuove modalità operative.
Per ulteriori informazioni contatta gli uffici Confcommercio Siracusa: Tel. 0931/33823 WhatsApp +39 371 4650349 oppure invia una mail a siracusa@confcommercio.it