Rottamazione-quinquies Legge di Bilancio 2026 (n. 199/2025) | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 28 Gennaio 2026
NOTIZIE

Rottamazione-quinquies Legge di Bilancio 2026 (n. 199/2025)

Entro il 30 aprile la presentazione delle domande

Siracusa, 23/01/2026

QUALI CARICHI COMPRENDE:

Comprende i carichi affidati all'Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 per omesso versamento di:

  • imposte, a seguito dei controlli automatici e formali effettuati dall'Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali (artt. 36-bis e 36-ter DPR n. 600/1973; artt. 54-bis e 54-ter DPR n. 633/1972);
  • contributi previdenziali dovuti all'INPS, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento;
  • sanzioni amministrative irrogate, per violazioni del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dalle competenti amministrazioni dello Stato (Prefetture).

Possono essere indicati nella domanda di adesione anche i carichi già oggetto delle prime tre rottamazioni, del saldo e stralcio, della Rottamazione-quater, della Riammissione alla Rottamazione-quater per i quali i contribuenti sono incorsi nella decadenza entro il 30 settembre 2025.

BENEFICI:

Non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi e sanzioni. Per le sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada (Dlgs n. 285/1992) la Rottamazione-quinquies si applica limitatamente agli interessi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

La domanda può essere presentata Online al seguente link Agenzia delle entrate-Riscossione - Definizione agevolata, allegando la documentazione di riconoscimento richiesta (vedi: Tabella Documentazione di riconoscimento presentazione domanda) o tramite accesso con SPID all'Area Riservata al seguente link Agenzia delle entrate-Riscossione - Area riservata Cittadini e Imprese

Per conoscere quali debiti rientrano nella Rottamazione-quinquies richiedi prima il Prospetto informativo contenente l'elenco delle cartelle o avvisi che possono essere «definiti» e l'importo delle somme dovute in caso di adesione alla misura agevolativa.

ESITO DELLA RICHIESTA:

  • Se hai presentato la domanda in area riservata, riceverai una e-mail di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2026).
  • Se hai presentato la domanda in area pubblica:

1. riceverai una prima e-mail all'indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata;

2. dopo la convalida della richiesta, una seconda e-mail indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti;

3. infine, se la documentazione allegata è corretta, ti verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2026).

Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download e sarà necessario procedere con una nuova richiesta.

Entro il 30 giugno 2026 riceverai una «Comunicazione» di accoglimento o diniego; Per coloro che hanno presentato la domanda in area riservata, la «Comunicazione» sarà disponibile esclusivamente all'interno della propria area riservata.

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici:

Tel. 0931/33823

WhatsApp +39 371 4650349

Email: siracusa@confcommercio.it

   Seguici su Facebook