
QUALI CARICHI COMPRENDE:
Comprende i carichi affidati all'Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 per omesso versamento di:
Possono essere indicati nella domanda di adesione anche i carichi già oggetto delle prime tre rottamazioni, del saldo e stralcio, della Rottamazione-quater, della Riammissione alla Rottamazione-quater per i quali i contribuenti sono incorsi nella decadenza entro il 30 settembre 2025.
BENEFICI:
Non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi e sanzioni. Per le sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada (Dlgs n. 285/1992) la Rottamazione-quinquies si applica limitatamente agli interessi.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda può essere presentata Online al seguente link Agenzia delle entrate-Riscossione - Definizione agevolata, allegando la documentazione di riconoscimento richiesta (vedi: Tabella Documentazione di riconoscimento presentazione domanda) o tramite accesso con SPID all'Area Riservata al seguente link Agenzia delle entrate-Riscossione - Area riservata Cittadini e Imprese
Per conoscere quali debiti rientrano nella Rottamazione-quinquies richiedi prima il Prospetto informativo contenente l'elenco delle cartelle o avvisi che possono essere «definiti» e l'importo delle somme dovute in caso di adesione alla misura agevolativa.
ESITO DELLA RICHIESTA:
1. riceverai una prima e-mail all'indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata;
2. dopo la convalida della richiesta, una seconda e-mail indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti;
3. infine, se la documentazione allegata è corretta, ti verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2026).
Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download e sarà necessario procedere con una nuova richiesta.
Entro il 30 giugno 2026 riceverai una «Comunicazione» di accoglimento o diniego; Per coloro che hanno presentato la domanda in area riservata, la «Comunicazione» sarà disponibile esclusivamente all'interno della propria area riservata.
Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici:
Tel. 0931/33823
WhatsApp +39 371 4650349
Email: siracusa@confcommercio.it