Inizia il count down della città di Siracusa al grande evento pubblico «Aperto per Cultura» che trasformerà l'isola di Ortigia in un vero e proprio palco a cielo aperto, dove musica, arte, teatro trovano nelle vie del centro storico il luogo ideale per rappresentarsi dalle 18 di sabato 6 maggio.
L'iniziativa, nata dal gemellaggio tra Confcommercio Siracusa ed Alessandria e patrocinata dal Comune di Siracusa, offre al pubblico di abituée e ai suoi numerosi visitatori stranieri una versione inedita del centro storico che, grazie alla partecipazione degli operatori del mondo dell'arte e della ristorazione siracusani, diventerà sede di spettacoli musicali, esibizioni teatrali ed esposizioni artistiche e, parallelamente, strutturerà un itinerario del gusto per la promozione delle eccellenze enogastronomiche cittadine.
Saranno i ristoratori aretusei a decidere quale piatto esclusivo offrire ad uno dei tavoli sociali allestiti nelle aree pubbliche indicate nel percorso: un esperimento di social eating in una cornice esclusiva e dal fascino indiscutibile che nasce dall'unione e sinergia degli operatori del food cittadini che hanno creduto nel progetto. Il prodotto di questa collaborazione è la creazione di un singolare menu a tappe che permette di cenare negli angoli più suggestivi di Ortigia animati, per l'occasione, da eventi culturali: tutti i punti di interesse della manifestazione saranno indicati su una mappa dell'iniziativa distribuita anche negli Info Point previsti durante la serata del 6 maggio.
«Buon cibo, condivisione e impegno per il territorio - dichiara Francesco Alfieri, Direttore di Confcommercio Siracusa - saranno le parole chiave di questo primo grande evento pubblico che ci auguriamo possa essere replicato ogni anno. Vogliamo contribuire alla rivitalizzazione delle nostre attività anche attraverso iniziative che ben si sposano con il concetto di turismo esperienziale che genera ritorno e continuità».
Tutti gli attori dell'economia cittadina sono coinvolti nel progetto, pensato per promuovere Siracusa e i suoi tesori, e non solo i sostenitori diretti dell'iniziativa: Aperto per Cultura, infatti, ad un mese dal giorno dell'evento, ha già prodotto un importante flusso di prenotazioni, dedicate specificatamente alla serata, in diverse strutture alberghiere cittadine, grazie anche alla stretta collaborazione tra Confcommercio Alessandria ed il quotidiano La Stampa che ha messo in palio un viaggio a Siracusa in occasione del grande evento, sperimentato nella città piemontese con grande successo lo scorso 9 settembre.
«La creazione di una rete e la sinergia dei differenti operatori del territorio - conclude Alfieri - rappresentano il motore di una macchina che sa trasmettere bellezza e cultura per la valorizzazione della nostra città che, in momenti come questi, può dimostrare di essere all'altezza delle più ambiziose aspettative. Siamo fiduciosi sul risultato e disponibili ad ampliare la rete di relazioni con tutti coloro che vorranno sostenere il progetto, condividendone le finalità di pura promozione del territorio».