Confcommercio. Turismo accessibile e imprese: sì all'intesa | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

Confcommercio. Turismo accessibile e imprese: sì all'intesa

Siracusa, 02/03/2013

Confcommercio aderisce al marchio «Village for all» per migliorare i livelli qualitativi dell'offerta turistica riservata ai disabili. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina nella sede della Confcommercio in via Laurana e consentirà l'avvio di un programma di convenzioni per accedere ai musei ed alle strutture ricettive presenti in provincia.

Un passo verso l'inserimento della città all'interno del circuito per il turismo accessibile alle persone con disabilità che vede già coinvolte anche Roma, Venezia, Firenze, Milano, Parigi, Francoforte, Madrid e Barcellona.

Ad esprimere soddisfazione per l'accordo è stato il presidente provinciale della Confcommercio, Sandro Romano. «Una opportunità - ha detto Romano - per consentire l'ingresso di Siracusa in questo circuito creando una diversificazione dell'offerta ed una qualificazione del personale ricettivo, in un momento di grande contrazione degli afflussi anche in città».

Il progetto è stato presentato dal presidente nazionale di «Village for all» Roberto Vitali e dal suo direttore Silvia Bonoli ad Eugenio Manca, Enza Privitera e Francesco Alfieri, dirigenti di Confcommercio, presenti insieme al presidente del fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, Bernadette Lo Bianco, alla dirigente del Cosvis, Irene Caleano, al presidente di Agriturist, Carmelo Coniglia-ro ed a Lucia Iacono rappresentante delle guide turistiche.

«Questa iniziativa può essere applicata - ha spiegato il presidente del fondo italiano abbattimento delle barriere architettoniche, Bernadette Lo Bianco - anche ai negozi e ai piani urbanistici delle città all'interno dei quali esiste un'assenza completa di politiche di inclusione per i disabili».