Locali da ballo,Terranova: «Contrastare l'abusivismo» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 22 Luglio 2024

Locali da ballo,Terranova: «Contrastare l'abusivismo»

CONFCOMMERCIO. Presentata la nuova organizzazione

Siracusa, 28/01/2014

«Lotta all'abusivismo e sostegno agli imprenditori che continuano ad investire sulle attività di intrattenimento e da ballo presenti in provincia». Sono le due priorità indicate dal presidente provinciale del «Silb», il sindacato italiano dei locali da ballo di Confcommercio, Vincenzo Terranova, che rappresenta sul territorio dodici strutture.

Il sindacato è stato presentato ieri nella sede di Confcommercio. «Lavoreremo in collaborazione con tutti gli imprenditori - ha detto Terranova - e chiederemo alle forze dell'ordine una stretta per contrastare l'abusivismo che in questo settore rappresenta un'emergenza. Operiamo in una situazione di concorrenza sleale perché come titolari di locali da ballo regolamentati da licenze siamo controllati e tassati, a differenza di coloro che organizzano serate senza avere i requisiti di legge».

Ad affiancare Terranova ci sarà Giuseppe Capodicasa, che è ilnuovo segretario provinciale del «Silb». Il vicepresidente è Marco Siino. «Andremo ad organizzare corsi di formazione sulla sicurezza all' interno dei locali - ha detto Capodicasa e avremo un confronto periodico con le forze dell'ordine.

Inoltre abbiamo organizzato per 1'11 marzo un seminario con la direzione nazionale del sindacato per individuare le iniziative che ci vedranno protagonisti nel contrasto all' abusivismo». Una collaborazione che va resa effettiva anche con la Siae, secondo quanto ha rilevato il presidente regionale del sindacato dei locali da ballo, Antonio Messina.

«Vogliamo che venga garantita la legalità in questo comparto - ha sottolineato Messina -l'abusivismo è una forma di pirateria che va sconfitto attraverso le denunce». Il Silb è il primo dei cinque sindacati che verranno avviati da Confcommercio da qui ai prossimi giorni.

«Si tratta di nuove realtà - ha annunciato il presidente di Confcommercio, Sandro Romano - da inserire nel progetto Confturismo che metterà in rete tutte le aziende che operano nell'accoglienza turistica». I consiglieri sono Raffaele Di Grano e Giuseppe Terranova che hanno avuto l'incarico di responsabili rispettivamente alla Comunicazione ed ailalotta all'abusivismo. Alla conferenza hanno preso parte anche Vincenza Privitera e Francesco Alfieri.