Tornano i turisti spendaccioni | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Tornano i turisti spendaccioni

Navi da crociera al porto: per i commercianti un affare da 100mila euro al giorno

Siracusa, 17/04/2014

Le navi da crociera tornano al porto. Ha attraccato ieri mattina al Foro Italico una delle più lussuose. La seconda, delle cinque, grandi imbarcazioni attese nel mese di aprile.

A bordo della città galleggiante, oltre ai 400 componenti dell'equipaggio, quasi 800 facoltosi turisti che, seppur per poche ore - le navi da crociera, in media, si fermano in città appena un giorno - hanno fatto una sosta in Ortigia, un giro al parco della Neapolis e una tappa in alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia.

Con risvolti più che positivi per l'economia siracusana. I numeri snocciolati dal presidente delle Attività portuali di Confcommercio, Francesco Diana, parlano chiaro: «Durante la stagione crocieristica siracusana arrivano imbarcazioni d'élite con un centinaio di esclusivi posti per passeggeri molto facoltosi e grandi imbarcazioni con almeno 800 turisti». La media è presto fatta: nel mese di aprile faranno tappa in città, in totale, circa 2.000 turisti di ogni nazionalità che, generalmente per 12 ore, scenderanno a terra spendendo tra le 80 e le 90 euro se "liberi", tra le 140 e le 150 se partecipano un'escursione. Sono le cifre fornite dal presidente delle Attività portuali di Confcommercio, che fa riferimento a studi del settore ben precisi: «Tra 80 e 90 euro, è stato calcolato, la somma spesa dai crocieristi "fai da te" ad esempio per il cibo, per i biglietti d'ingresso a musei o altri luoghi d'interesso storico-artistico e per l'acquisto di gadget.

La cresce di ulteriori 60 euro se il visitatore fa parte di un'escursione». Non solo. «Con l'arrivo ogni nave da crociera - precisa Diana - lavorano anche tanti operatori portuali, dall'ormeggiatore al pilota locale, dall'agente marittimo a chi si occupa dei servizi di fornitura all'imbarcazione».

   Seguici su Facebook