"Un casco vale una vita": tanti giovani studenti in Piazza Minerva per la Giornata della Legalità | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

"Un casco vale una vita": tanti giovani studenti in Piazza Minerva per la Giornata della Legalità

Confcommercio traccia la mappa della legalità

Siracusa, 14/05/2014

Nell`assolata e lucente Piazzetta Minerva di Ortigia, sotto gli occhi di numerosi turisti e cittadini positivamente incuriositi dalla splendida cornice di ragazzi dal contagioso entusiasmo, si è svolta la Giornata della Legalità - Workshop «Colora il tuo Futuro», manifestazione inserita nell`ambito del concorso «Un Casco vale una Vita», giunto alla sua 6^ edizione, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in sinergia con l`Ufficio Scolastico Provinciale, ISAB/ERG, l`Istituto d`Arte «A. GAGINI» di Siracusa e da quest`anno ampliato dalla proficua collaborazione con la Confcommercio di Siracusa.

Il concorso è finalizzato a diffondere la cultura della legalità tra gli studenti delle scuole medie dell`intera provincia, dunque in una fascia d`età particolarmente sensibile ed a rischio, attraverso un progetto di educazione alla sicurezza stradale ed ai più ampi principi e leggi che regolano la civile ed etica convivenza tra i consociati.

Prima della parte pratica, si sono succeduti gli interventi dei partners dell`evento, magistralmente coordinati da Angelo Fallico, Responsabile Relazioni Esterne di ERG Sicilia, nelle vesti di dinamico conduttore per l`intera giornata: hanno preso la parola il Sindaco della Città di Siracusa, Dott. Giancarlo Garozzo, che ha dato un saluto di benvenuto ai presenti, facendo una riflessione sull`importanza dei valori alla base del progetto; il Colonnello Mauro Perdichizzi, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, il quale ha delineato l`intero progetto di legalità e sicurezza stradale «Un Casco vale una Vita», ideato dall`Arma dei Carabinieri di Siracusa e sviluppato da sei edizioni con ISAB/ERG, tracciando il bilancio dell`attività formativa svolta nelle scuole medie della provincia attraverso le numerose conferenze, occasione per parlare con i giovani di tematiche delicate ed importanti e condividere con loro i valori a fondamento dell`Arma dei Carabinieri, riferimento per la società, specie nell`anno del Bicentenario di Fondazione.

A seguire ha preso la parola la Prof.ssa Simonetta Arnone, nella duplice veste di rappresentante l`Ufficio Scolastico Provinciale e di Dirigente dell`Istituto d`Arte «A. Gagini», che ha evidenziato sul piano didattico la totale adesione del mondo della scuola al progetto ed al valore simbolico dello stesso, con particolare riguardo quest`anno al tema dell`inclusione, parlando del profondo impegno e della vulcanica creatività profuse dai ragazzi del Gagini nella realizzazione delle formelle e dei bozzetti per la scelta del logo da apporre sui caschi.

Altri due interventi sono stati fatti dal Dott. Cappellani Luigi, Responsabile Relazioni Istituzionali ISAB che ha spiegato ai presenti l`attenzione e la ricerca costantemente riposte da ISAB verso i temi della sicurezza sul posto di lavoro e la diffusione di una cultura alla sicurezza domestica, considerati sempre una priorità, e dal Presidente della Confcommercio di Siracusa, Sandro Romano, che ha messo in luce la collaborazione dell`Ente con il Comando dei CC di Siracusa, spiegando nel dettaglio la realizzazione della mappa della legalità e la piena condivisione al progetto da parte degli esercenti siracusani.

Durante il workshop, i duecento studenti decretati vincitori per le opere grafiche sviluppate sui temi della legalità e della sicurezza stradale affrontati nelle conferenze tenute dai Carabinieri negli istituti scolastici, hanno votato il logo che sarà apposto su altrettanti caschi che saranno loro donati nel corso della serata di premiazione finale, scegliendolo fra tre bozzetti proposti dagli allievi dell`Istituto d`Arte «A. Gagini» di Siracusa. In seguito, hanno dato sfogo alla fantasia riproponendo su una grande tela bianca della lunghezza di 25 metri per una larghezza di un metro, distesa lungo la piazza, le tematiche sociali e della legalità affrontate e le riflessioni personali che ne sono scaturite.

Fra queste, in primis, la sicurezza stradale, con particolare riguardo all`uso corretto del casco ed alle conseguenze derivanti da comportamenti scorretti alla guida di motocicli e veicoli, da evitare per salvaguardare la propria incolumità fisica da gravi incidenti, pregiudizievoli per il futuro. Altri disegni hanno trasposto in immagini alcuni problemi che, purtroppo, affliggono le giovani generazioni: l`abuso di sostanze alcoliche e l`allarmante dilagare del consumo di droga, il bullismo, i pericoli connessi ad internet, i fenomeni della violenza di genere, specie i maltrattamenti in famiglia e sulle donne.

Ampio spazio è stato anche riservato al delicato tema della sicurezza negli ambienti domestici e sui luoghi di lavoro, approfondito nelle numerose conferenze dagli esperti di ISAB/ERG che hanno fornito ai ragazzi una serie di preziosi consigli su come evitare i piccoli grandi infortuni, facendoli ragionare sulle conseguenze che l`abitudinarietà e le disattenzioni quotidiane, anche banali, possono comportare. Ovviamente, in una giornata dedicata all`arte ed alla creatività, specie in una città come Siracusa, non potevano mancare i riferimenti all`ambiente ed al patrimonio artistico.

Un altro tema fondamentale, introdotto quest`anno dagli organizzatori dell`evento e fortemente sviluppato dall`Ufficio Scolastico Provinciale, è stato il concetto di «inclusione», ovvero la capacità di integrare socialmente, in modo totale e continuo, il soggetto erroneamente ritenuto diverso o inabile. Molte opere presentate per il concorso, così come quelle sulla tela dipinte durante la Giornata della Legalità, sono state realizzate da studenti diversamente abili in piena sinergia con i compagni di classe. Anche considerato il particolare momento storico che vede la provincia di Siracusa interessata dal massiccio sbarco di immigrati disperati in cerca di un futuro migliore, accolti con grande spirito di solidarietà dalla popolazione locale, incurante dei sacrifici richiesti, il tema dell`inclusione è stato scelto per diffondere il messaggio che per ottenere una totale affermazione della legalità sia imprescindibile la condivisione del concetto di integrazione della diversità, intesa quale preziosa risorsa sociale anziché pericolo.

Altra novità introdotta quest`anno, frutto della collaborazione avviata con la Confcommercio di Siracusa, è costituita dalla Mappa della Legalità, esposta nella sua prima versione in Piazzetta Minerva per l`intera giornata del workshop. Un`apposita commissione ha selezionato tra tutti i vincitori i cinquanta disegni ritenuti più rappresentativi dei temi e delle finalità educative alla base del concorso, destinandoli alla trasposizione su formelle in argilla grazie all`Istituto d`Arte «A. Gagini» ed all`inesauribile immaginazione creativa dei suoi studenti: venticinque pezzi sono stati esposti sul pannello, quale simbolica cornice che ha racchiuso i partecipanti negli alti ideali della manifestazione; altre venticinque formelle sono visibili nelle vetrine di altrettanti esercizi pubblici della città che hanno condiviso appieno il progetto e sposato l`elevato valore educativo della Giornata sulla Legalità.

Questi negozi sono uniti da una linea continua, tracciata per evidenziare il «percorso della legalità», ovvero un itinerario che congiunge le singole testimonianze di legalità fornite dai negozianti i quali, con l`esposizione della formella, dichiarano di non piegarsi ai fenomeni estorsivi ed all`usura. La mappa sarà arricchita anno dopo anno, in modo che il percorso diventi sempre più lungo e coinvolgente. Già entro i prossimi mesi, infatti, anche le venticinque formelle esposte nel pannello faranno mostra di sé all`interno di numerosi negozi della città.

La Mappa della Legalità, stampata anche su brochure, è stata distribuita durante l`evento a cittadini e turisti dalla Confcommercio e dal personale dell`Arma dei Carabinieri presente nel gazebo espositivo allestito con mezzi, apparecchiature ed equipaggiamenti legati al mondo della circolazione stradale; altre copie saranno consegnate ai commercianti aderenti per la distribuzione all`interno dei loro negozi, al fine di mantenere costante la diffusione del messaggio e continuare a coinvolgere la città.

Oltre allo stand dell`Arma, che ha fatto felici i ragazzi divertitisi a salire sulle moto e sulle vetture dei Carabinieri azionando lampeggianti e sirene, vi era l`interessantissimo stand realizzato da ISAB/ERG che ha coinvolto i presenti con la distribuzione di apprezzatissimi gadgets.

L`appuntamento è ora per il 30 maggio 2014, alle ore 18:00, presso il Dopolavoro ISAB di Città Giardino, per la manifestazione conclusiva dell`intero progetto, durante la quale verranno consegnati i caschi ai vincitori alla presenza di numerose Autorità.

   Seguici su Facebook