
Gentili Soci,
vi informiamo che dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore il nuovo accordo Siae che semplifica le procedure di calcolo del compenso e prevede la possibilità di versare importi forfettari anche quando il trattenimento è organizzato in locali aperti al pubblico della struttura ricettiva.
L'obiettivo dell'accordo, richiesto da Federalberghi, è quello di essere più aderente alle differenti tipologie di offerta ricettiva e alle diverse esigenze della clientela.
I compensi vengono calcolati sulla base del numero di stelle e del numero di posti letto della struttura ricettiva, consentendo l'individuazione univoca di quanto dovuto e riducendo l'area del contenzioso con i soggetti incaricati della riscossione.
Campo di applicazione
L'accordo concerne il trattamento tariffario per le utilizzazioni musicali effettuate dal vivo, con singoli esecutori o gruppi musicali, o con strumento meccanico (SM), con o senza DJ, all'interno delle strutture ricettive.
Sui compensi dovuti per i trattenimenti rientranti nell'accordo, è riconosciuta una riduzione del 15% ai soci in possesso del certificato di iscrizione al sistema organizzativo di Federalberghi.
Si segnala, inoltre, che entro il mese di febbraio 2026 dovranno essere versati alla Siae i compensi per i diritti degli autori da essa rappresentati, dovuti per la diffusione di musica attraverso radio, televisori ed altri strumenti (musica d'ambiente).
Per maggiori informazioni e per richiedere il certificato di iscrizione al sistema organizzativo di Federalberghi contatta i nostri uffici:
Tel. 0931/33823
WhatsApp +39 37146530349
Email siracusa@confcommercio.it