STAGIONE SALDI INVERNALI | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 28 Gennaio 2026
NOTIZIE

STAGIONE SALDI INVERNALI

D.A. n. 2763 del 14/10/2025

Siracusa, 12/01/2026

Si è appena conclusa la prima settimana di saldi invernali in Sicilia, avviata il 3 gennaio 2026, che verrà monitorata tramite le sedi territoriali Confcommercio dai questionari di Federazione Moda Italia.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, quest'anno saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro d'affari di 4,9 miliardi di euro. L'invito dell'Associazione ai consumatori è quello di prediligere i negozi di vicinato che illuminano le vie cittadine rendendole più sicure e vitali.

In Sicilia, il D.A. n. 2763 del 14/10/2025 ha fissato le date dei saldi invernali, fino al 15 marzo, e delle vendite promozionali, dal 16 marzo al 3 luglio, cui seguiranno, il giorno successivo, i saldi estivi fino al 15 settembre.

Si ricorda che, per svolgere la vendita promozionale occorre presentare comunicazione allo sportello SUAP del Comune in cui viene esercitata l'attività, almeno dieci giorni prima della data di inizio, come previsto dalla Legge Regionale 25/03/1996 n.9 art.7

Per un acquisto sicuro, Federazione Moda Italia-Confcommercio rinnovano il vademecum con le regole di base per Saldi chiari e sicuri:

  • Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto;
  • Prova dei capi: non c'è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante;
  • Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless;
  • Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
  • Indicazione del prezzo: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l'avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale. In particolare, si evidenzia che nelle regioni in cui è possibile effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell'anno (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria) o fino a 15 giorni prima della data inizio saldi (Calabria , Puglia e Valle d'Aosta) il prezzo da considerare e su cui applicare lo sconto durante i saldi dovrà essere quello relativo all'eventuale campagna promozionale effettuata prima dei saldi.

Guida disponibile al seguente link: https://www.confcommercio.it/-/saldi-invernali-regole-e-calendario.

Di seguito scaricabile sul sito Confcommercio Siracusa il D.A. n. 2763 del 14/10/2025 Regione Siciliana.

Documenti Allegati
   Seguici su Facebook