La Regione Siciliana ha avviato un percorso di innovazione delle politiche del lavoro e della formazione, nel cui ambito si inseriscono iniziative dedicate all`attuazione dell`apprendistato, così come disciplinato dal nuovo T.U. approvato con D.Lgs. 167/2011, ed intende dare attuazione, nello specifico, all`apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, di cui all`art. 3 del D.Lgs. 167/2011 ed all`apprendistato per l`alta formazione e ricerca di cui all`art. 5 del medesimo D.Lgs.
Pertanto, in allegato copia delle bozze riguardanti: «Accordo per la regolamentazione dell`apprendistato per la qualifica e il diploma professionale» e «Accordo per la regolamentazione e la durata del periodo di apprendistato per attività di ricerca, per l`acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione».
In vista della firma dei citati accordi prevista per la prossima settimana, si potranno far pervenire alla Confcommercio di Siracusa entro e non oltre lunedì 4 giugno p.v. eventuali suggerimenti e/o osservazioni.