Siracusa, 22/09/2025
DESTINATARI: persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali (città oltre i 50.000 abitanti e relativa area di pendolarismo)
REQUISITI:
- rottamare un veicolo termico di categoria fino a Euro 5;
- mantenere la proprietà del veicolo acquistato per 24 mesi;
- acquistare veicoli nuovi ad alimentazione esclusivamente elettrica (BEV) di categoria M1 con prezzo di listino non superiore a 35.000 euro (IVA e optional esclusi) per le persone fisiche e di categoria N1 o N2 per le microimprese
CONTRIBUTO PERSONE FISICHE
- 11.000 euro con ISEE pari o inferiore a 30.000 euro;
- 9.000 euro con ISEE superiore a 30.000 euro ma inferiore o pari a 40.000 euro.
CONTRIBUTO MICROIMPRESE fino al 30% del prezzo di acquisto (IVA esclusa), con un massimale di 20.000 euro per veicolo (fino ad un massimo di due veicoli)
PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
I venditori autorizzati (con specifici codici ATECO risultante dall'Agenzia delle Entrate) possono registrarsi al link Bonus Veicoli Elettrici inserendo i dati fiscali ed i veicoli idonei all'incentivo A PARTIRE DALLE ORE 12.00 DEL 23 SETTEMBRE 2025
Le persone fisiche e le microimprese potranno registrarsi sulla piattaforma informatica MASE per generare il Voucher, allegando la documentazione necessaria e riportando i dati relativi al veicolo (fino a Euro 5) da rottamare A PARTIRE DAL 15 OTTOBRE
Le persone fisiche dovranno inserire:
- una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione;
- la targa del veicolo da rottamare, di cui deve essere primo intestatario da almeno 6 mesi;
- l'indicazione se il bonus sarà generato a suo favore oppure a favore di un altro componente maggiorenne appartenente allo stesso nucleo familiare.
Le microimprese dovranno inserire:- una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione che attesti di non essere esclusi dal Regolamento de minimis, l'iscrizione al Registro delle imprese ed un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro;
- la targa del veicolo da rottamare che deve essere intestata al titolare dell'impresa da almeno 6 mesi.
MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E OBBLIGHI DELLE PARTI
I voucher devono essere validati entro 30 giorni dalla generazione presso un venditore autorizzato, ma in ogni caso non oltre il 30 giugno 2026.
Il contributo è applicato direttamente dal venditore, in compensazione sul prezzo, nel rispetto della normativa UE sugli aiuti «de minimis».
I beneficiari dovranno consegnare i veicoli da rottamare alla consegna dei nuovi veicoli da parte del venditore, che a sua volta è tenuto, entro 30 giorni, a consegnare il veicolo usato ad un demolitore e a provvedere alla richiesta di cancellazione per demolizione allo sportello telematico dell'automobilista.
L'art. 11 del decreto stabilisce gli obblighi di conservazione documentale a carico dei venditori.
L'esercente dovrà inserire in piattaforma la data di consegna del veicolo nuovo e quella della rottamazione del veicolo termico. I veicoli usati non potranno in nessun caso essere rimessi in circolazione e dovranno essere consegnati dal venditore, anche attraverso le case costruttrici, ai centri di raccolta autorizzati.
Il MASE vigilerà sul corretto funzionamento del programma d'incentivi, sulla regolarità delle procedure e adotterà iniziative dirette a prevenire e correggere e sanzionare irregolarità e indebiti utilizzi.
Per ulteriori informazioni contatta gli uffici della Confcommercio Siracusa: telefono 0931/33823 - Whatsapp +39 371 4650349 - Email siracusa@confcommercio.it