L`ENTE BILATERALE DI SIRACUSA A SOSTEGNO DI IMPRESE E LAVORATORI IN EMERGENZA COVID-19 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024

Una dotazione finanziaria di 60.000€ stanziata dal Consiglio Direttivo dell'EBT di Siracusa sarà destinata attraverso bonus una tantum ad imprese e singoli lavoratori

Siracusa, 17/03/2021

In un momento di grande difficoltà per il tessuto sociale del nostro Paese, con le imprese costrette a non poter programmare il proprio futuro e con i lavoratori coinvolti in periodi di sospensione dal lavoro, l'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa ha deliberato lo stanziamento di sessantamila euro da destinare ai suoi contribuenti per mezzo di bonus richiedibili dalle imprese e dai lavoratori.

I beneficiari dell'iniziativa sono i lavoratori e le lavoratrici che hanno subito gravi conseguenze legate all'emergenza sanitaria e che, nello specifico, hanno usufruito nel 2020 delle prestazioni dell'Assegno Ordinario del FIS e di Cassa Integrazione in Deroga (almeno per 1 mese).
Ad ogni lavoratrice ed ogni lavoratore che ne fa richiesta, legato all'azienda da contratto a tempo indeterminato, determinato o apprendistato, spetta un bonus di € 150,00, a prescindere dal livello di inquadramento o di tipologia contrattuale.

Invece, per le imprese che hanno effettuato adeguamenti delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro introdotte dai provvedimenti nazionali e regionali a seguito dell'emergenza Covid-19 sono, invece, previsti bonus di € 300,00 a fronte delle fatture pagate per l'acquisto di dispositivi e interventi specifici previsti nell'art. 124 del cosiddetto Decreto Rilancio, quali mascherine, termometri, detergenti, dispenser a muro per disinfettanti, etc.

Le domande di richiesta possono essere inviate fino al 30 giugno 2021 e verranno esitate in ordine cronologico di arrivo e sempre fino ad esaurimento fondi. Informazioni e moduli sono disponibili sul sito www.ebtsr.it

L'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa, si pone come elemento di sostegno parallelo per imprenditori e dipendenti garantendo loro assistenza nei momenti di controversia tra le parti, servizi di aiuto economico e una sempre aggiornata offerta formativa.

«L'Ente Bilaterale rappresenta una vera opportunità per tutto il territorio - ha dichiarato il Presidente Alfieri - perchè ci permette di sostenere ed affrontare iniziative a sostegno delle imprese e dei lavoratori. Il Bonus Emergenza Covid stanziato per l'anno 2020 è un segnale importante di impegno concreto nei confronti dei contribuenti».

Dato il perdurare dello stato di emergenza in cui versa il Paese, è previsto un nuovo stanziamento di dotazione finanziaria a sostegno di imprese e lavoratori anche per l'anno 2021, con importi crescenti in modo da poter rispondere ad un numero maggiore di richieste.