Rassegna Stampa | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

VICENDA ALIGROUP: «BASTA FARE DEMAGOGIA»

Confcommercio. Lettera aperta di Sandro Romano

WWW.LIBERTASR.IT   Venerdì, 02 Novembre 2012

AZIONE RILANCIO CONFCOMMERCIO ELETTO NUOVO PRESIDENTE DI FIDI

A capo del Consorzio Vincenza Privitera, da sempre impegnata a favore dell`organizzazione

WWW.LIBERTASR.IT   Mercoledì, 12 Settembre 2012

LE PREOCCUPAZIONI DI CONFCOMMERCIO

Città. Per la mancata approvazione, sino ad oggi, del bilancio d`esercizio del Comune di Siracusa

WWW.LIBERTASR.IT   Mercoledì, 29 Agosto 2012
Tutta la Giunta quale organo esecutivo di Confcommercio esprime la propria preoccupazione per la mancata approvazione sino ad oggi del bilancio desercizio del Comune di Siracusa. E sempre più evidente quanto il rischio di commissariamento possa divenire reale in seguito allanalisi del collegio dei revisori dei Conti sulla proposta di bilancio di previsione. Ci appelliamo nuovamente a tutte le forze politiche affinché allontanino questo rischio poiché le ricadute negative su tutta la cittadinanza sarebbero devastanti in un momento così delicato dal punto di vista socio-economico. L  a v v e n t o delleventuale commissario toglierebbe senzaltro alla politica lonere di scegliere ma per far quadrare i conti non si può che prefigurare lennesima ulteriore tegola sulla testa di commercianti lavoratori professionisti e di tutte le famiglie che vedrebbero aumentare a dismisura la tassazione locale in cambio dei disservizi che sono sotto gli occhi di tutti. Ci si augura che il Consiglio comunale saprà svolgere fino in fondo il mandato che i cittadini hanno conferito con grande generosità e che non lasci scivolare la propria responsabilità a chi come nel caso del commissario esterno avrebbe il semplice dovere di applicare delle regole economiche a scapito delle istanze "politiche" del territorio. Il Consiglio comunale infatti ha il dovere politico oltre che morale di tenere conto dei bisogni della propria comunità ed applicare tutte quelle strategie per risolvere i problemi che affliggono la cittadinanza. É prerogativa del Consiglio comunale approvare il bilancio apportando i dovuti emendamenti al fine di approdare verso un bilancio che tenga sempre conto delle esigenze che vengono dalla comunità. ed in particolare delle fasce sociali più deboli. Non nascondiamo inoltre la nostra grande preoccupazione per il momento storico assai delicato che mette ogni giorno a dura prova la vita di tutti noi ma siamo al contempo disponibili ad avviare una nuova stagione di rinascita dove tutti concorriamo ognuno per la propria parte al miglioramento del nostro territorio. Riteniamo che ognuno di noi abbia il dovere di migliorare il mondo che ci è stato donato e di consegnarlo alle generazioni future più ricco più vivibile più bello. Pertanto vogliamo essere a fianco di chi crede in questi valori e sente forte il senso civico. Le soluzione sono ancora possibili se si vuole venire in contro ai bisogni che le famiglie le imprese e i lavoratori oggi reclamano si tratta di abbandonare sterili personalismi e/o interessi privati poiché in un mondo povero non ci sarà possibilità per alcuno di crescere e di migliorare la propria esistenza. Sandro Romano Eugenio Manca Sebastiano Fontana Dimitri Fontana del Vecchio Brocca Sebastiano Tinè Angelo Scorpo Emanuele.

TASSA DI SOGGIORNO LE CATEGORIE DICONO SÌ

Bandiera: «Il confronto è stato molto utile per l`approfondimento nel civico consesso»

WWW.LIBERTASR.IT   Martedì, 17 Luglio 2012
La nuova tassa di soggiorno al centro della seduta del Consiglio comunale di ieri sera oggetto di una conferenza di servizi svoltasi ieri mattina su convocazione del presidente Edy Bandiera. Allincontro hanno partecipato Confindustria Confapi Casartigiani Cna Claai Confagricoltura Cia Agci Confcooperativa Confcommercio Confesercenti ed associazioni Guide turistiche; per il Comune i capigruppo consiliari gli assessori al Bilancio e al Turismo il presidente della commissione al Bilancio e il dirigente dello stesso settore. Al termine dellincontro è emersa la disponibilità delle categorie produttive a recepire la nuova tassa ma con la proposta di destinazione di una parte della stessa il 30% a favore di attività finalizzate alla promozione turistica; e di una rinmodulazione dellammontare della tassa nella fase transitoria. Due le proposte: o 1 euro per tutte le strutture a prescindere dalle tipologie o 120 euro per i 4/5 stelle e 060 per tutte le altre. Soddisfazione per la concertazione è stata espressa dal presidente del civico consesso Edy Bandiera per il quale Il confronto interessante e utile darà al Consiglio indicazioni in più per una decisione quanto più possibile condivisa. La questione è stata poi affrontata ed approfindita ieri sera in sede di Consiglio comumale dove già il mese scorso era stato annunciato di volere affrontare la questione dellla tassa di soggiorno così come presentata e rospettata dalla giunta comunale. Allinizio ci sono state le resistenze soprattutto da parte degli operatori del settore alberghiero ma alla lunga potrebbero anche trovare un accordo con lamministrazione pubblica per raggiungere un minimo di avvio del progetto. La disponibilità degli operatori del settore e delle altre categorie rappresenta un motivo in più per avere una sintesi il più possibile coerente con la realtà siracusana.

SPIAGGE SIRACUSANE ACCESSIBILI ANCHE ALLE PERSONE DISABILI

Si tratta di un progetto pilota che parte proprio dalla nostra città

WWW.LIBERTASR.IT   Domenica, 15 Luglio 2012
Liniziativa in questione rientra nel quadro del più ampio progetto pilota per la Sicilia Orientale denominato Siracusa per tutti fortemente voluto per la prima volta a Siracusa dalla promotrice ed esperta di Turismo Accessibile siciliano e referente per la Sicilia del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (F.I.A.B.A) prof.ssa Bernadette Lo Bianco la quale ha in tale quadro ottenuto lentusiastica collaborazione della Capitaneria di Porto di Siracusa che già a partire dal mese di aprile ha sensibilizzato i gestori dei più grandi stabilimenti balneari di Siracusa allacquisto delle sedie Job ed al miglioramento delle strutture che in generale migliorano la sicura fruizione da parte di tutti. Altrettanto entusiastica è stata la collaborazione che a tale iniziativa intendono assicurare Confindustria alberghi e turismo il Sindacato Italiano Balneari (S.I.B.) aderente alla Confcommercio ed il suo presidente nella persona di Sandro Romano certo del fatto di far aderire alliniziativa i gestori dei lidi operanti nella provincia. In forza di tale iniziativa quattro stabilimenti balneari oltre ad eseguire delle piccole migliorie sotto il profilo dellaccessibilità hanno acquistato delle speciali sedie denominate Job fatte apposta con materiali in grado di sostare nellacqua bassa senza problemi ma soprattutto dotate di ruote speciali che consentono di muoversi sulla sabbia e raggiungere il bagnasciuga. In questo modo si è in grado di superare le difficoltà che normalmente la sabbia riservava alle normali sedie a ruote. Il servizio è completamente gratuito. Le nostre spiagge sono state così rese fruibili a 360° e questo per dare massima garanzie anche alle persone diversamente abili affinché possano godere della spiaggia in piena sicurezza. Gli stabilimenti balneari di Siracusa che aderendo alla iniziativa Spiagge per Tutti hanno mostrato grande sensibilità ed attenzione alle esigenze dei loro clienti costituendo un grande valore aggiunto e di qualità alle loro strutture arricchendo così anche lofferta turistica siracusana sono: Lido Fontane Bianche Compagnia Gestione alberghi srl mettendo a disposizione 2 JOB per i loro clienti; Lido Nuovo Fontane Bianche con 1 JOB; Associazione Terrazza Fanusa con 1 JOB; Lido Arenella con 1 JOB. Questo sarà il primo step per dotare tutte le strutture balneari di Siracusa e Provincia di speciali carrozzine che consentiranno a persone diversamente abili anziani con particolari difficoltà motorie non solo di migliorare laccessibilità alla spiaggia ma anche la possibilità di fare un bel bagno in mare: DIRITTO questo che non dovrebbe essere negato a nessuno. Garantire a TUTTI la possibilità di godere a pieno delle bellezze che ci offre il nostro territorio e facilitarne laccessibilità è un obiettivo importante per questa città a vocazione turistica. Anche i Turisti diversamente abili insieme alle loro famiglie potranno vivere serenamente un periodo di riposo al mare come gli altri .
   Seguici su Facebook