Siracusa, musica, teatro, arte e un itinerario del gusto per una visione inedita del centro storico: presentato “Aperto per cultura” | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 29 Aprile 2024
NOTIZIE

Siracusa, musica, teatro, arte e un itinerario del gusto per una visione inedita del centro storico: presentato “Aperto per cultura”

Dalle 18 in poi Ortigia si trasformerà in un vero e proprio palco a cielo aperto

Siracusa, 03/05/2017

«Una novità assoluta per la città che offrirà ai turisti e ai siracusani un'Ortigia dalla variegata offerta culturale, visti gli eventi in programma per tutta la serata. Un esempio evidente di quanto di buono possa farsi grazie alla sinergia tra pubblico e privato»: lo ha detto il sindaco, Giancarlo Garozzo, presentando alla stampa «Aperto per cultura», la manifestazione nata dal gemellaggio tra le Confcommercio di Siracusa ed Alessandria, patrocinata dal Comune, che sabato 6 maggio dalle 18 in poi trasformerà Ortigia in un vero e proprio palco a cielo aperto.

Per Francesco Italia, assessore alle Politiche culturali, quella di sabato è «una delle manifestazioni di punta inserite nel ricco programma per i 2750 anni di Siracusa. Un programma che sta crescendo raccogliendo l'adesione spontanea della città in tutte le sue articolazioni culturali, economiche, sociali. E' quel protagonismo cittadino al quale puntavamo e sul quale, come amministrazione, abbiamo scommesso».

«Aperto per cultura» offrirà una versione inedita del centro storico: grazie alla partecipazione degli operatori del mondo dell'arte e della ristorazione, Ortigia ospiterà 11 spettacoli musicali, 12 esibizioni teatrali, esposizioni artistiche gratuite, ed un itinerario del gusto attraverso la proposta di circa 30 piatti pensati per l'evento e a prezzo dedicato.

   Seguici su Facebook