Siracusa, Si riunisce la Consulta del Porto: "Stiamo scongiurando la tanto paventata chiusura totale" | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Stiamo lavorando benissimo scongiurando di fatto la chiusura totale del porto

Siracusa, 25/04/2014

Lavora a pieno regime la consulta del porto di Siracusa che si è riunita l'altro ieri alle ore 9,00 presso i locali dell`assessorato ai lavori pubblici di via Brenta.

Presenti all`incontro l`assessore Alessio Lo Giudice, Andrea Ricciardi e Agostino Calandrino per il comune di Siracusa, Nazzareno Mannino per il genio civile, Aldo Vernengo per il demanio marittimo, Francesco Alfieri, Francesco Diana e Giuseppe Magrì per la Confcommercio e le Attività portuali.

Lo Giudice, aprendo ufficialmente i lavori della consulta ha dichiarato: «Non siamo di certo un organo deliberante, ma sicuramente possiamo essere propositivi e trovare soluzioni interessanti per le categorie interessate e per l`intera comunità».

Partendo dai 70 mt già concessi alle piccole navi da crociera si è fatta una programmazione per le prossime settimane affinché questo spazio, seppur ridotto, possa essere garantito ancora per un periodo più lungo, fino, cioè, a quando l`azienda sarà costretta per motivi di sicurezza a chiudere completamente l`intera area.

Ma le novità scaturite dall`incontro dell'altro ieri mattina consistono nella ricerca di nuove aree per consentire la gestione quasi normale di tutte le attività portuali.

«Ringrazio preliminarmente l`assessore - ha dichiarato Alfieri - per aver accolto subito il nostro spirito di collaborazione con l`organizzazione della consulta del porto da noi sollecitata. Ritengo che stiamo procedendo benissimo scongiurando di fatto la chiusura totale del porto così come si era inizialmente paventato».

Nelle settimane precedenti la consulta ha effettuato vari sopralluoghi per tentare di trovare delle aree non interessate dai lavori del porto turistico e sembrerebbe che tutti i protagonisti siano concordi di trovare soluzioni immediate per non far morire le imprese che operano al`interno dell`universo portuale.