Siracusa, Confcommercio: costituito oggi il gruppo dei giovani imprenditori | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Siracusa, Confcommercio: costituito oggi il gruppo dei giovani imprenditori

Uno sportello per l`internazionalizzazione, un supporto di aziende e di know how per la programmazione di attività come i bandi europei

Siracusa, 23/07/2014

Si è costituito oggi il gruppo dei giovani imprenditori all'interno di Confcommercio - Imprese per l'Italia della provincia di Siracusa. Il presidente è Giuseppe La Francesca, vicepresidente Francesco Diana, responsabile Turismo Maria Luca, Ballo e altre attività ricreative Giuseppe Terranova, Comunicazione e immagine Tano Rizza, Rapporti con le federazioni di Confcommercio Luigi Di Pace e responsabile qualità e sicurezza Andrea Campisi.

Il gruppo giovani imprenditori è un organismo trasversale che intercetta tutte le categorie imprenditoriali e può diventare il motore propositivo dell`intera organizzazione. Presenti all'incontro una delegazione regionale dei giovani imprenditori composta da Josè Maria Recca (presidente G.I di Catania), Pietro Ambra (vicepresidente regionale) e il direttore di Confcommercio - Imprese per l'Italia di Siracusa, Francesco Alfieri.

Il neo presidente La Francesca ha subito illustrato il programma del gruppo: «Ci concentreremo su uno sportello per l`internazionalizzazione che presenteremo a settembre - ha dichiarato - e poi forniremo alla Confcommercio e al territorio un supporto di aziende e di know how per la programmazione di attività come i bandi europei, i finanziamenti sulla formazione. Vogliamo essere protagonisti del territorio all`interno di una struttura che ci sta mettendo in condizioni di poterlo fare».

Ha fatto pervenire i propri saluti il presidente Sandro Romano che si è dichiarato orgoglioso che un gruppo così rappresentativo si sia costituito all`interno della Confcommercio ed è convinto che il gruppo sarà il fiore all`occhiello di tutto il territorio, mentre il direttore Alfieri si è detto soddisfatto. «Questo gruppo - ha detto - che impreziosisce tutta la nostra associazione, testimonia come esistono giovani con una nuova mentalità che fanno impresa, con tanti sacrifici e che dopo essersi, molto spesso, formati all`estero, tornano per portare il proprio sapere ed esperienza nella loro terra d`origine. Noi abbiamo l`obbligo morale di sostenere questi ragazzi».

Intanto, in seguito alla formazione della nuova categoria Confambiente in seno alla Confcommercio di Siracusa, venerdì alle 11 si terrà una conferenza stampa in via Laurana per la presentazione del nuovo gruppo dirigente. Il percorso che vogliamo intraprendere, con la costituzione di Confambiente - Confcommercio, vuole rappresentare le problematiche della categoria e soprattutto vuole garantire la costituzione di un nuovo gruppo dirigente che abbia come oggetto il rispetto delle norme e dell`ambiente.