FEDERALBERGHI PACHINO INCONTRA IL COMMISSARIO DEL TERRITORIO PER DISCUTERE DI SICUREZZA IN PREVISIONE DEI GIORNI FESTIVI | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024
NOTIZIE

FEDERALBERGHI PACHINO INCONTRA IL COMMISSARIO DEL TERRITORIO PER DISCUTERE DI SICUREZZA IN PREVISIONE DEI GIORNI FESTIVI

SIRACUSA, 06/04/2023

COMUNICATO STAMPA

Siracusa, 5 aprile 2023. Dopo le tristi vicende dello scorso anno in cui durante le giornate festive primaverili il borgo di Marzamemi, da splendido luogo di aggregazione, si è trasformato in un palcoscenico di risse e vandalismi, il Presidente Federalberghi della territoriale di Pachino Edoardo Caldera ha incontrato il vertice del commissariato di pubblica sicurezza dott. Arena per parlare di sicurezza.

La necessità dell'incontro è nata dalla volontà di collaborare e mettere in atto procedure condivise di controllo per garantire nelle imminenti festività pasquali o nelle giornate del 25 aprile e dell'1 maggio una vigilanza capace di scongiurare il ripetersi degli episodi dello scorso anno, quando, per trovare una soluzione al malcostume della movida selvaggia nei giorni di maggior afflusso, da Federalberghi-Confcommercio, in accordo con il Prefetto, partì la proposta di adozione di un codice di autoregolamentazione poi abbracciato dall'intera Provincia di Siracusa.

Il Commissario Arena ha focalizzato in particolare l'attenzione sul ruolo importante degli albergatori quali vere e proprie sentinelle del flusso di presenze che, attraverso il portale di registrazione degli ospiti, danno alle Forze dell'Ordine contezza delle reali presenze nel borgo marinaro.

Al termine dell'incontro il Commissario si è detto fiducioso che il clima di fattiva collaborazione, con tutti gli operatori economici del territorio, potrà certamente permettere il trascorrere delle festività imminenti e della stagione turistica che si appresta ad entrare nel vivo all'insegna di un clima di festa e vacanza in piena sicurezza.

   Seguici su Facebook