Obblighi informativi sulle erogazioni pubbliche dell`anno 2021 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024

Obblighi informativi sulle erogazioni pubbliche dell`anno 2021

Scadenza 30 Giugno 2022

siracusa, 06/06/2022

L'art. 1, c. 125-129 della Legge n. 124/2017 prevede l'obbligo di pubblicazione delle informazioni relative a «sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria», di importo almeno pari, nel complesso, a 10.000 euro, erogati dalle Pubbliche amministrazioni nel corso dell'anno precedente.

Soggetti obbligati e modalità di pubblicazione

a) le associazioni, onlus e fondazioni assolvono all'obbligo pubblicando, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni richieste nei propri siti internet o analoghi portali digitali;

b) le imprese:
- quelle tenute alla redazione della nota integrativa - ex art. 2195 del codice civile - pubblicano gli importi e le informazioni nelle note integrative del bilancio di esercizio e dell'eventuale bilancio consolidato;
- quelle che redigono il bilancio in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 bis del codice civile e i soggetti non tenuti alla redazione della nota integrativa - piccoli imprenditori, società di persone soggette a obblighi semplificati e micro-imprese
- assolvono l'obbligo di pubblicazione mediante pubblicazione delle medesime informazioni e importi, entro il 30 giugno di ogni anno, sui propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico, o in mancanza di questi ultimi, SUI PORTALI DIGITALI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DI APPARTENENZA

Si ricorda che, per quanto riguarda il regime sanzionatorio, il comma 125-ter della legge 4 agosto 2017, n. 124 dispone che, a decorrere dall'anno 2020, l'inosservanza degli obblighi comporta una sanzione amministrativa pecuniaria pari all'1 per cento degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro, nonché la sanzione accessoria dell'adempimento agli obblighi di pubblicazione.

Per eventuali ed ulteriori informazioni contattare gli Uffici dell'Associazione:

Tel. 0931/33823 - e-mail: siracusa@confcommercio.it